Commenti: 0

Il governo egiziano vuole accelerare il megaprogetto volto a costruire una nuova capitale per un costo di oltre 45 miliardi di dollari. Questo nonostante i dubbi relativi al fatto che l’ambiziosa creazione di una città dal nulla possa avere luogo nell’ambiente economico e politico presente nel Paese.

La città non ha nome, ma il Ministero della Casa dell’Egitto ha lanciato questo mese una campagna per promuovere la nuova terra, dove sarà trasferito il palazzo presidenziale, un nuovo parlamento e tutte le sedi dell’Esecutivo egiziano.

Il lavoro faraonico mira ad attirare 5 milioni di abitanti in 21 distretti residenziali, con 2.000 scuole, 1.250 moschee e chiese, 600 centri medici, centri congressuali, aree commerciali e punta ad essere il più grande parco del mondo.

L’autorità incaricata di gestire la nuova capitale amministrativa ha iniziato a offrire ai costruttori e agli sviluppatori una parte dei 490 chilometri quadrati di terreno disponibile tra quello che oggi è New Cairo e il Canale di Suez, un’estensione del deserto spoglia e disabitata.

Il progetto, nato tra mille dubbi nel marzo del 2015 dopo l’arrivo al potere per mezzo di un colpo di stato di Abdelfatah Al Sisi, è rimasto a galla grazie agli accordi firmati con i costruttori di Stato cinesi, che si sono impegnati a investire circa 35 miliardi di dollari.

Proprio questa settimana Al Sisi ha visitato la Cina con l’intento, tra l’altro, di ottenere accordi di investimento per la nuova città, il cui piano è quello di fornire terreni a costruttori e investitori privati.

Il piano di una nuova capitale è nato con l’intento di porre fine alla sovrappopolazione, alla mancanza di domanda di alloggi e all’aumento dei prezzi a Il Cairo, oltre a “costruire lo spirito nazionale, favorire il consenso e innescare una crescita a lungo termine”, secondo la pagina web relativa al progetto.

Tuttavia, le aspettative del nuovo agglomerato, che è iniziato con la costruzione di nuove autostrade e che si prevede continui per circa 12 anni, restano basse dopo che i tentativi di ridurre la pressione popolare a Il Cairo non hanno funzionato come previsto.

Progetti immobiliari su vasta scala come New Cairo hanno registrato una scarsa domanda, un ambiente politico instabile e una pianificazione urbana che non soddisfa le esigenze della maggior parte degli egiziani.

L’Egitto accelera la costruzione di una faraonica capitale con l’aiuto della Cina
Lo sviluppo di New Cairo. Un progetto che non ha soddisfatto le aspettative CNN

La creazione dal nulla di capitali amministrative rappresenta storicamente un’impresa complessa: necessitano piani a lungo termine, denaro pubblico, sostegno da parte del settore privato e spostamento della domanda alla nuova città.

Brasilia (Brasile), fondata nel 1960, o Naypyidaw (Birmania), nata nel 2006, sono esempi di capitali create dal niente. Anche la Corea del Sud ha cercato per anni di attrarre sufficiente interesse e investimenti per dar vita a una nuova capitale finanziaria a Songdo, nei pressi di Seoul.

L’Egitto accelera la costruzione di una faraonica capitale con l’aiuto della Cina
La capitale birmana è popolata quasi esclusivamente da palazzi del governo Yangoon Express
L’Egitto accelera la costruzione di una faraonica capitale con l’aiuto della Cina
La Brasilia di Niemeyer è la "casa" di 2,5 milioni di persone flickr_commons

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità