Commenti: 0

Dopo l'Italia, l'emergenza coronavirus ha spinto anche il governo spagnolo ad adottare un piano economico del valore di 200 milioni di euro. Tra le misure adottate anche la sospensione del pagamento delle rate dei mutui.

Il Real Decreto approvato dal Governo nella giornata di martedì 17 marzo ascende a 200 milioni di euro (di cui 117 verranno dalle casse dello stato e il resto dai privati) per combattere l'emergenza coronavirus.

Una delle misure più importanti di questo piano straordinario sarà la sospensione del pagamento delle rate dei mutui. La sospensione non sarà indiscriminata ma si applicherà solo per la prima casa e solo a persone "vulnerabili" che abbiano perso il lavoro o ad autonomi che vedano diminuire notevolmente i propri ingressi per la riduzione dei movimenti e la chiusura delle attività commerciali. "Nessuna persona che si trovi in una situazione difficile rimarrà senza casa - ha detto il premier - Non ci saranno sfratti"

Altre delle misure previste dal governo sono la flessibilizzazione del cosiddetto ERTE (meccanismo che consente alle aziende sospendere di forma temporanea i contratto di lavoro dei propri impiegati), e la possibilità per i lavoratori di prendere il sussidio di disoccupazione anche senza aver raggiunto i requisiti temporali previsti dalla legge, oltre alla possibilità per i dipendenti di ridurre la propria giornata lavorativa fino al 100% senza per questo perdere il lavoro.

Ma le misure riguardano anche gli autonomi che hanno dovuto sospendere la propria attività che non dovranno pagare i contributi alla previdenza sociale per tutto il periodo in cui duri l'emergenza. E anche le imprese che usufruiranno di crediti agevolati e di contributi per fomentare il telelavoro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità