Secondo il FMI, l'insolvenza del debito pubblico russo non è più "improbabile" poiché l'economia del paese è colpita dalle sanzioni e da altri controlli internazionali in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte delle forze russe alla fine di febbraio. Il debito russo è stato declassato dalle principali agenzie di rating, segnalando così che un default potrebbe essere imminente.
Tuttavia, il FMI non ritiene che un default russo avrebbe un forte effetto a catena nell'economia globale poiché l'esposizione delle banche internazionali al debito russo era relativamente bassa rispetto a $ 121 miliardi.
A setembre 2021 l'esposizione al debito russo era più alta in Italia e Francia, con oltre $ 25 miliardi ciascuno. In Austria e negli Stati Uniti, l'esposizione era rispettivamente di $ 17,5 miliardi e $ 14,7 miliardi. Uno dei motivi per cui l'Austria è in cima alla classifica è perché una delle più grandi banche del paese, Raiffeisen, ha una filiale russa molto attiva, che è una delle parti più redditizie dell'azienda.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account