L'invasione russa dell'Ucraina ha fatto aumentare i prezzi del petrolio e di altre materie prime in molti paesi, con i prezzi della benzina che sono diventati un argomento di discussione in tutto il mondo. Tuttavia, poiché le tasse stanno costituendo una grossa fetta del prezzo del gas nella maggior parte dei paesi industrializzati, i paesi che tassano la benzina a tassi più bassi vedranno comunque prezzi del gas più bassi in confronto.
Un esempio di questo sono gli Stati Uniti. Anche a un prezzo della benzina di circa $ 4,30 al gallone in media, gli americani stanno ancora pagando molto meno per fare il pieno delle loro auto rispetto alle persone in molte nazioni industrializzate, comprese altre economie basate sull'auto come Brasile, Australia o Sud Africa. Secondo il sito Web Global Gas Prices, tutte e tre le nazioni stavano già pagando tra $ 4,76 e $ 5,42 per gallone. L'Europa ha alcuni dei prezzi della benzina più alti del mondo. La maggior parte dell'Europa occidentale pagava fino a $ 6,00 per un gallone di gas a partire dal 2 maggio, con alcuni dei prezzi più alti applicati in Islanda, Finlandia, Grecia, Danimarca e Norvegia.
La Germania è stata di recente la principale economia europea più costosa in termini di prezzi del gas, dato che un gallone costava $ 7,97. La Norvegia è un valore anomalo tra i paesi produttori di petrolio in quanto tassa la benzina a un premio. Il paese basa gran parte della sua ricchezza sul petrolio, ma da molti anni persegue un piano per rendere la propria economia indipendente dai combustibili fossili.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account