
Nella città-prefettura di Zhaotong, nel sud-ovest della Cina, si trova la contea di Yanjin, sulle rive del fiume Nanxi. Circondata da montagne e vegetazione, questa cittadina è cresciuta nel tempo attorno al letto del fiume ed è attualmente considerata "la città più stretta del mondo".
In un documentario pubblicato dallo YouTuber Guizhou Li Jun, il punto più stretto dell'insediamento, che misura appena 30 metri di larghezza, è visibile grazie alle riprese dei droni, mentre il più largo non supera i 300 metri. Nonostante ciò, la popolazione della città non ha smesso di crescere e sono stati realizzati nuovi edifici residenziali sulle rive del fiume Nanxi. Queste costruzioni, però, trovandosi su un terreno paludoso sono spesso erette su palafitte di legno per evitare allagamenti.

Li Jun spiega che anticamente l'economia di questa zona dipendeva principalmente dal commercio del sale, ma oggi è una delle zone più povere della Cina. "L'area è ricca di risorse naturali ed è circondata da aspre montagne su entrambi i lati".

per commentare devi effettuare il login con il tuo account