Commenti: 0
Frank Lloyd Wright, un architetto rivoluzionario tra scandali e crimini
Frank Lloyd Wright Foundation

Una filosofia libera delle idee del vecchio mondo e una vita a volte sopra le righe: questo è stato Frank Lloyd Wright, l’architetto che sviluppò la sua attività durante la prima metà del 20° secolo e fu contemporaneo di altri grandi come Le Corbusier, Ludwig Mies van der Rohe o Walter Gropius. Scopriamo qualcosa della vita di quest’uomo straordinario.

Frank Lloyd Wright, un architetto rivoluzionario tra scandali e crimini
Frank Lloyd Wright Foundation

Frank Lloyd Wright, “il più grande architetto americano di tutti i tempi”

Al di là delle sue doti creative, Frank Lloyd Wright si distinse dai suoi contemporanei perché sapeva come agire in ambienti sociali che lo hanno reso uno degli architetti preferiti dell'alta borghesia americana (in qualche modo prendendo il posto del compianto Stanford White, assassinato in quello che divenne noto come "il crimine del secolo"). Ma indipendentemente dal ruolo giocato dai suoi compatrioti per la sua popolarità internazionale, non c'è dubbio che una delle chiavi del successo di Wright tra l'élite americana emergente risiede nel fatto che si è impegnato a sviluppare una filosofia architettonica libera, proponendo alcune linee che evocavano lo stesso paesaggio nazionale e l'integrazione dei suoi edifici con l'ambiente naturale che li circondava.

Frank Lloyd Wright, un architetto rivoluzionario tra scandali e crimini
Frank Lloyd Wright Foundation

Nato a Richland (Wisconsin), nel 1867 (e morto nel 1959), Wright arrivò a progettare più di mille strutture, di cui 532 completate. Inoltre, nel luglio 2019, l'UNESCO ha dichiarato otto di queste opere: il Guggenheim Museum di New York, l'Unity Temple a Oak Park (Illinois), la Frederick C. Robie House a Chicago, la Taliesin House a Spring Green (Wisconsin), la Hollyhock House a Los Angeles, la Cascade House (Fallingwater) a Mill Run, Pennsylvania, la Taliesin West House a Scottsdale, in Arizona, e la prima Herbert e Katherine Jacobs House a Madison, nel Wisconsin. D'altronde, secondo un'indagine condotta nel 1991 dall'American Institute of Architects, Wright era considerato, senza dubbio, il “più grande architetto americano di tutti i tempi”.

Frank Lloyd Wright, un architetto rivoluzionario tra scandali e crimini
Frank Lloyd Wright Foundation

L’architettura organica di Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright è cresciuto a Riverside, appena fuori Chicago, un bucolico quartiere residenziale progettato da due importanti architetti e paesaggisti dell'epoca, Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux. Crescere in quell'ambiente offrì a Wright l'educazione che avrebbe influenzato le sue idee architettoniche, sempre cosparse di una certa nostalgia di campagna. L'architetto diventerebbe così uno dei grandi riferimenti della cosiddetta tendenza organica, una filosofia dell'architettura che promuove l'armonia tra l'habitat umano e il mondo naturale. Attraverso il design, cerca di comprendere e integrarsi con il sito, gli edifici, gli arredi e l'ambiente circostante in modo che diventino parte di una composizione unitaria e correlata.

Frank Lloyd Wright, un architetto rivoluzionario tra scandali e crimini
Frank Lloyd Wright Foundation

Frank Lloyd Wright pioniere del social housing

Ma i giorni di splendore di quel tipo di architettura furono abbreviati, come tante altre cose, con la depressione economica del 1929. Ciò, però, non fermò Wright, che poi sviluppò un nuovo concetto architettonico, quello delle “ case usoniane ” (Usonian Houses), una serie di alloggi più abbordabili per la classe operaia maltrattata, che coincise con l'era delle politiche sociali del New Deal promossa dal presidente Franklin D. Roosevelt. Senza rinunciare alle sue basi estetiche, Wright ha riflettuto sullo scopo democratico dell'architettura come naturale estensione dei valori fondanti della nazione.

Frank Lloyd Wright, un architetto rivoluzionario tra scandali e crimini
Frank Lloyd Wright Foundation

Sentimenti (e crimini) nella vita di Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright, che ha raggiunto l'età di 91 anni, ha avuto quattro partner – tre delle quali in un matrimonio formale – e sette figli. Non si è mai trattato di "mogli ideali": una suffragetta, un'insegnante progressista, una spiritualista morfina dipendente e una ballerina. L'idilliaco primo matrimonio di Wright, con sei figli che correvano per casa, andò in pezzi nel 1909 quando la relazione dell'architetto con Mamah Borthwick Cheney, la moglie di uno dei suoi clienti, fu resa pubblica. Entrambi divorziarono dal partner, si trasferirono a vivere insieme e Wright si concentrò poi sul completamento dei lavori della Taliesin House, una villa costruita sulle montagne del Wisconsin destinata a diventare la sua casa, il suo studio e la sua scuola di architettura. L'architetto non smise di apportare modifiche alla casa fino all'anno della sua morte, nel 1959.

Con Wright e Borthwick già insediati a Taliesin insieme ai suoi figli, la vita trascorreva più o meno pacificamente, anche se senza cessare di fomentare la "buona società", ad esempio con i proclami dell'amante di Wright durante le vacanze, essendo lei convinta sostenitrice di suffragio femminile e attivista nel primo movimento di liberazione delle donne. Ma quel sogno di amore e di edifici ecocompatibili fu selvaggiamente interrotto il 15 agosto 1914, quando Julian Carlton, uno dei domestici, uccise la donna e i suoi due figli e poi diede fuoco alla villa. In quell'incendio morirono anche tre membri dell'equipaggio che lavoravano alla costruzione della casa, così come un ragazzo di 13 anni che lavorava da apprendista.

Dopo la strage, Wright si concentrò sulla ricostruzione della casa di Taliesin e sulla sua vita amorosa. Ebbe altri due matrimoni, l'ultimo dei quali con la ballerina Olgivanna Lazarovic, dalla quale ha avuto una figlia. Con lei al suo fianco e già nella sua maturità, Wright firmò alcune delle sue opere più emblematiche, come il Guggenheim Museum di New York. Costruì anche un'altra casa Taliesin, questa volta in Arizona, che è attualmente la sede della sua fondazione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account