Tra dicembre e gennaio, solo a Mayfair e St James’s sono state chiuse 15 operazioni per oltre cinque milioni di sterline
Commenti: 0
Londra
GTRES

Il mercato immobiliare del Regno Unito è nel bel mezzo di un rallentamento. I prezzi delle case stanno scendendo ai livelli più bassi dal 2009, aggiungendo 10 mesi di ribassi consecutivi, secondo i dati RICS, mentre la domanda cala a causa delle difficoltà nell’accedere a un mutuo. Ma nel bel mezzo di questa recessione immobiliare, il mercato immobiliare di lusso sta sfidando la crisi con il più grande movimento di operazioni negli ultimi due mesi da prima della pandemia nei sobborghi più ricchi di Londra. Tra dicembre e gennaio, 15 case del valore di 5 milioni di sterline (5,6 milioni di euro) o più sono state vendute nei quartieri esclusivi di Mayfair e St James’s, secondo la società di analisi immobiliare LonRes.

Per vedere un mese con più di cinque transazioni di questa portata in queste aree, bisogna tornare a dicembre 2020. “Mayfair è il luogo in cui gli acquirenti facoltosi vanno a investire”, ha affermato Camilla Dell, Managing Partner di Black Brick Property Solutions. Aggiungendo: “C’è un'acuta mancanza di offerta e una domanda costante, che sostiene i prezzi”.

Per fare un confronto, Mayfair e St James’s hanno registrato lo stesso numero di transazioni su queste case di lusso di Knightsbridge, South Kensington e Hampstead messe insieme nello stesso periodo. Il quartiere di Mayfair ospita alcuni degli inquilini più ricchi di Londra, inclusi negozi di lusso, gallerie d’arte e fondi di investimento.

La debolezza della sterlina rispetto al dollaro sta attirando più compratori internazionali

Il mercato residenziale di lusso sta cavalcando l’onda della crisi immobiliare londinese poiché i ricchi acquirenti sono ampiamente protetti dall’aumento dei tassi ipotecari, dal momento che ne sono meno dipendenti per l’acquisto della casa. Allo stesso tempo, la debolezza della sterlina nei confronti del dollaro sta attirando sempre più acquirenti internazionali verso le proprietà di lusso della città.

“Un cliente su sei sta attivamente cercando di acquistare una casa di lusso a Mayfair, con preferenze che vanno da appartamenti da 5 milioni di sterline ad appartamenti di grandi dimensioni da 15 milioni di sterline. Gli acquirenti includono americani che cercano di acquistare una seconda casa nel distretto piuttosto che prenotare un hotel”, ha aggiunto Dell.

“La domanda di alloggi di lusso continua a Londra. Uno dei nostri clienti, un family office britannico, ha venduto una proprietà dal suo portafoglio di affitti a Mayfair a dicembre per circa 50 milioni di sterline (56,5 milioni di euro)”, secondo Jo Eccles, amministratore delegato di Eccord.

Le nuove vendite di case di prima qualità a Londra sono state superiori del 74% nell’ultimo trimestre dello scorso anno rispetto alla media pre-Covid, secondo un altro rapporto di LonRes.

“Gli acquirenti nei mercati prime e superprime stanno dimostrando di non aver paura di impegnarsi”, ha aggiunto Eccles. Affermando: “Prevediamo che la domanda per questo tipo di case continui, poiché Londra rimane attraente per gli acquirenti”.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account