
I prezzi delle case in Irlanda hanno registrato il loro peggior primo trimestre nell’arco di un decennio. Questo perché l’aumento dei tassi di interesse ha reso i finanziamenti più costosi. I prezzi di vendita sono diminuiti dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. A dirlo Daft.ie. È stata la prima volta dal 2013 che i valori sono scesi all’inizio dell’anno ed è stato il calo maggiore nel primo trimestre da quello del 2,4% all’inizio del 2012.
Il calo è l’ultimo segnale che indica come il mercato immobiliare irlandese stia iniziando a sgonfiarsi. Prima ci sono stati i recenti dati sull’approvazione dei mutui e le cifre sui prezzi delle case dell’Ufficio centrale di statistica del Paese che hanno mostrato un calo negli ultimi mesi.
Cosa indica il calo dei prezzi nel primo trimestre dell'anno
Una discesa dei prezzi nel primo trimestre è più significativo che in qualsiasi altro trimestre, ha affermato Ronan Lyons, autore del rapporto ed economista al Trinity College di Dublino. “Normalmente vedi un leggero calo dei prezzi negli ultimi tre mesi dell’anno e poi di solito vedi un rimbalzo quando inizia il nuovo anno”, ha detto Lyons nel corso di un’intervista. I prezzi di vendita sono ora scesi per due trimestri consecutivi. Lyons ha affermato di aspettarsi un calo “modesto” inferiore al 5% nei prossimi sei mesi.
Altri, come il professor Kieran McQuinn dell’Istituto per la ricerca economica e sociale, hanno affermato che i prezzi delle case potrebbero ancora aumentare modestamente nel corso dell’anno, a meno che i tassi di interesse non continuino a salire. L’istituto prevede che il numero di nuove case scenderà dalle 30.000 dello scorso anno a circa 27.000 nel 2023.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account