
La crisi immobiliare generata dalla mancanza di offerta di alloggi a fronte di una forte domanda sta colpendo diversi Paesi europei. E uno di questi è la Grecia, dove i prezzi delle case stanno aumentando dopo il calo registrato durante la crisi del 2008. Per contrastare questa tendenza, il governo greco collocherà "centinaia di migliaia" di appartamenti vecchi o chiusi sul mercato residenziale nazionale.
La Grecia è oggi uno dei Paesi europei più colpiti dall’aumento dei prezzi delle case. Questo fattore, insieme ai bassi salari e agli alti tassi di interesse sui mutui immobiliari, significa che le famiglie greche sono tra quelle che spendono di più per l'housing in Europa, secondo Eurostat.
Non è stato facile per la Grecia investire nell’edilizia abitativa per far fronte alla crisi immobiliare, poiché è lo Stato membro dell’Unione Europea con il più alto rapporto debito pubblico/PIL (166,5%) nel secondo trimestre del 2023. il governo greco si è impegnato a mettere più case sul mercato per contribuire a ridurre i prezzi delle case.
Sofia Zacharaki, ministro della Coesione sociale e della Famiglia, ha affermato che l'obiettivo "è quello di rendere disponibili quanti più appartamenti vecchi o chiusi possibile. Sono centinaia di migliaia, soprattutto ad Atene. Per questo lanceremo programmi di sovvenzione energetica ed estetica progetti di ristrutturazione. Questo programma inizierà nei prossimi mesi. Inoltre, continueremo con vari programmi di edilizia sociale."
Si tratta di aumentare l’offerta di alloggi in Grecia per mitigarne gli effetti sull’aumento dei prezzi, ma si nota anche che l’alto costo della vita e l’aumento del costo dei mutui stanno raffreddando la domanda di alloggi, il che causerà una correzione dei prezzi l’anno prossimo, come anticipano diversi esperti.
Questo movimento si fa già sentire in Europa: i prezzi delle case sono scesi dell'1,7% nell'Eurozona e dell'1,1% nell'Unione Europea nel secondo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, secondo gli ultimi dati dell'Istituto statistico europeo Office, che non dispone di dati sulla Grecia.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account