
I prezzi degli immobili residenziali in Germania hanno registrato un calo del 5,7% nel primo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, dopo il calo del 7,2% nell’ultimo trimestre del 2023, estendendo così a sei trimestri consecutivi la sequenza di cali degli prezzi delle case nel Paese.
Secondo i dati pubblicati venerdì dall'Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis), tra gennaio e marzo 2024 i prezzi degli immobili residenziali nel Paese sono diminuiti dell'1,1% rispetto ai tre mesi precedenti. Allo stesso modo, l'Ufficio sottolinea che, nel primo trimestre del 2024, i cali dei prezzi hanno continuato a registrarsi sia nelle città che nelle regioni rurali.
Nelle sette principali metropoli (Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia, Francoforte, Stoccarda e Düsseldorf) i cali maggiori si sono registrati nelle case uni e bifamiliari rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, con un -9,5%, mentre gli appartamenti sono diventati più economici in media del 4,6% rispetto al primo trimestre 2023.
Rispetto al trimestre precedente i prezzi delle case unifamiliari e bifamiliari nelle metropoli sono diminuiti del 3,2%, mentre i prezzi degli appartamenti sono aumentati dello 0,4%.
Nelle città fuori dalle metropoli le case unifamiliari e bifamiliari costano il 7,3% in meno rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso e gli appartamenti il 3,5% in meno. Tuttavia, rispetto al trimestre precedente, i prezzi degli appartamenti sono diminuiti in modo più significativo (-2,1%) rispetto ai prezzi delle case (-0,9%).
Da parte loro, gli acquirenti nelle zone rurali scarsamente popolate hanno pagato in media il 6,7% in meno per le case uni e bifamiliari e il 2,4% in meno per gli appartamenti di proprietà rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Rispetto al trimestre precedente i prezzi delle case uni e bifamiliari sono scesi dell'1,7% e degli appartamenti di proprietà dello 0,1%
per commentare devi effettuare il login con il tuo account