Commenti: 0
new york
GTRES

Per la seconda settimana consecutiva i tassi di interesse sui mutui negli Stati Uniti hanno registrato un calo. La media per un prestito a tasso fisso di 30 anni è scesa al 6,77%, il livello più basso da metà marzo, ha riferito giovedì Freddie Mac (azienda è specializzata nell'emissione di mutui ipotecari e nella loro rivendita sul mercato secondario negli Usa). Questo calo segue il tasso del 6,89% registrato la settimana precedente.

Redfin Corp. ha sottolineato che questo calo degli oneri finanziari ha contribuito a ridurre la rata mensile tipica del mutuo da livelli record. Inoltre, gli acquirenti stanno beneficiando di un aumento dell’offerta immobiliare, con il numero totale di annunci che ha raggiunto il suo punto più alto in quasi quattro anni, secondo la stessa società.

L'economista di Realtor.com Jiayi Xu ha osservato che l'aumento dell'offerta immobiliare dovrebbe esercitare una pressione al ribasso sulla crescita dei prezzi. Inoltre, il calo dei tassi sui mutui renderà più semplice ridurre i costi di finanziamento, fornendo un notevole sollievo ai potenziali acquirenti di case.

Il rallentamento dell’inflazione ha alimentato le aspettative che la Federal Reserve possa tagliare il suo tasso di riferimento già a settembre. Il presidente della Fed Jerome Powell ha recentemente affermato che i dati attuali stanno dando ai politici monetari più fiducia che l’inflazione si stia avvicinando all’obiettivo della banca centrale.

Un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve potrebbe contribuire a un ulteriore calo dei tassi ipotecari, allentando così la situazione stagnante del mercato immobiliare. Negli ultimi anni, gli acquirenti sono stati riluttanti ad assumersi oneri finanziari elevati, mentre i venditori sono stati riluttanti ad abbandonare i prestiti a basso tasso di interesse ottenuti durante la pandemia.

Nonostante il calo dei costi di finanziamento e la resilienza dell'economia, "gli acquirenti di case non hanno ancora risposto in modo significativo ai tassi più bassi", ha detto nella dichiarazione Sam Khater, capo economista di Freddie Mac. Ha aggiunto che le richieste di mutuo per la casa sono circa il 5% al ​​di sotto dei livelli primaverili, quando i tassi erano simili.

Khater ha spiegato che questa mancanza di risposta non è insolita. "A volte, quando i tassi scendono, anche la domanda diminuisce, poiché gli acquirenti aspettano di assicurarsi che i tassi non scendano ulteriormente prima di prendere una decisione di acquisto".

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account