Commenti: 0
germania
GTRES

I fallimenti aziendali sono in forte crescita in Germania e aprono la strada ai massimi livelli degli ultimi sette anni. In questo scenario, inoltre, il settore delle costruzioni è uno di quelli più in sofferenza. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (Destatis), nel mese di maggio sono state registrate 1.934 insolvenze aziendali, quasi il 31% in più rispetto all'anno prima. 

In media sono state registrate 5,6 insolvenze ogni 10.000 imprese nell'intero Paese, anche se in alcuni settori come quello dei trasporti o quello fisico queste cifre sono state ampiamente superate.  Il risultato peggiore è stato quello del settore dei trasporti e magazzinaggio, con 12,2 casi ogni 10.000 aziende. Seguono i servizi economici (9 insolvenze ogni 10.000 imprese), l'edilizia (8,5) e il settore alberghiero (7,4). 

Dopo la pubblicazione di questi dati, Marc Evers, esperto di PMI presso la Camera di commercio e dell'industria tedesca (DIHK), ha affermato che "i segnali di allarme sulle insolvenze aziendali sono in aumento" e che "quasi un terzo in più di insolvenze di aziende rispetto al periodo precedente anno ha mostrato la situazione economica tesa". Inoltre, ha avvertito che durante tutto l’anno potrebbero verificarsi più di 20.000 fallimenti aziendali, un volume che non veniva raggiunto dal 2017.

Almeno a breve termine, tutto indica che le insolvenze continueranno ad aumentare. E i dati preliminari sul numero delle insolvenze ordinarie denunciate nella locomotiva tedesca sono aumentati del 6,3% a giugno e di un altro 13,5% a luglio, anticipando così ulteriori fallimenti dichiarati nelle future statistiche dell'ente tedesco. 

Tuttavia, nonostante il forte aumento delle imprese insolventi, il loro debito sta diminuendo su base annua. Nello specifico, a maggio si attestava a 3,4 miliardi di euro, con una riduzione del 15% rispetto allo stesso mese del 2023, secondo i calcoli dei tribunali tedeschi. Un dato più positivo ha lasciato anche il numero delle insolvenze dei consumatori, che si sono attestate a 5.691 unità nel quinto mese dell'anno, registrando un leggero incremento su base annua pari allo 0,2%. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account