Commenti: 0

Il tar del Lazio ha certificato in una sentenza del 4 marzo che la new town calabrese fortemente voluta dalla protezione civile - che dovrebbe essere il nuovo centro urbano del paese colpito dalla frana del 2005 - non rispetta i requisiti essenziali della procedura ambientale.

Dunque la nuova città che sarebbe dovuta costare ben 60 milioni di euro rischia di non essere costruita. Il tar, infatti, secondo quanto riportato dal "fatto quotidiano" ha "annullato il verbale del 31 luglio 2007, con il quale, la conferenza dei servizi ha approvato il progetto definitivo di ricostruzione in località pianette"

Il ricorso era stato presentato dall'associazione "cavallerizzo vive" e ora le conseguenze potrebbero essere diverse: l'interruzione dei lavori, in ritardo già di un anno e la delocalizzazione del paese.

Il governo e la Protezione civile, ricorrendo al Consiglio di Stato, potrebbero ribaltare la situazione, ma per ora il Tar sancisce che non sempre, una situazione d'emergenza, consente d'eludere la Valutazione d'impatto ambientale. Oltre l'emergenza “urgente”, deve esserci un “pericolo immediato, non altrimenti eliminabile”

Notizie in evidenza

Guarda le case nuove che più sono scese di prezzo

Le case di seconda mano con i maggiori sconti
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account