Commenti: 8
Mediatori e agenti immobiliari. Scopri le differenze

Due albi distinti e un più severo esame d'accesso per uscire dalla deregulation della consulenza finanziaria. Per agenti immobiliari e mediatori con il decreto 141 da approvare entro il 31 dicembre 2011, arrivano modifiche radicali e differenze importanti in tema di obblighi, solvibilità e competenze

Le norme scatteranno dopo 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto. Per entrambi, sia agenti che mediatori stop all'autocertificazione, servirà un esame di idoneità. In ogni caso i soggetti già iscritti nei due elenchi hanno sei mesi di tempo dalla costituzione del nuovo organismo per chiedere l'iscrizione nei nuovi albi a patto che siano in possesso della documentazione che ne attesta i requisiti: aver svolto le rispettive professioni per almeno tre anni su cinque precedenti. Per coloro che sono in grado di attestarlo niente prova d'esame, ma sì comunque alla formazione continua

Per i mediatori viene introdotto l'obbligo di solvibilità tramite società di capitali con requisiti patrimoniali parificati. Per gli agenti, invece, scatta il vincolo del monomandato. Potranno acquisire anche altri tre mandati sempre che la linea dei prodotti da vendere sia incompleta

 

Vedi i commenti (8) / Commento

8 Commenti:

15 Novembre 2010, 10:45

Caro governo in Italia la difficoltà di denunciare gli abusivi è talmente gigante che questi pagliativi servono solo ad aumentare la burocrazia di noi mediatori immobiliari, oggi il mio tempo è dedicato quasi fino all' 80 % per la burocrazia e il restante 20 per fare il mio lavoro! Vogliamo provvedimenti che rendano più facile togliere di mezzo gli abusivi. La guardia di finanza si mette a controllare i negozianti per chi fa scontrini? telefoni pure a tutti quegli annunci immobiliari che hanno la parvenza di sembrare privati e che sotto si nascondono al 90 % agenti immobiliari non regolari, qui tra i vari reati può essere inserito anche quello per truffa, perchè un privato che chiama un annuncio privato non può essere raggirato così, voi non regolari non siete mediatori ma truffatori!

15 Novembre 2010, 12:39

Scritto così non si capisce bene. Ho cercato in rete il famigerato "decreto 141" di cui si parla nel testo dell'articolo, ma si riferisce ai soli mediatori creditizi, gli agenti immobiliari non sono nemmeno contemplati. Anche perché chi ha superato l'esame di abilitazione a meno di 3 anni prima dell'entrata in vigore del decreto cosa dovrebbe fare, rifarlo di nuovo?? Io ad esempio l'ho superato a maggio 2008; se poniamo il decreto venisse approvato a febbraio 2011 che ne sarà di me? Forse è il caso di chiarire questo punto.
Per il resto, concordo con il primo commentatore, non se ne può più degli abusivi che rovinano la piazza a chi si è fatto il mazzo per prendere questo benedetto "patentino"!

15 Novembre 2010, 17:08

Premesso che sono iscritto anche all'UIC da anni direi che una regolamentazione dei mediatori creditizi fosse doverosa vista l'incompetenza della maggior parte di loro.
Certo, come dicono giustamente i colleghi, l'Italia pullula di abusivi in ogni settore in quanto chi ha la faccia tosta di improvvisarsi in qualche cosa spacciandosi per esperto riesce a imporsi in ogni settore (facendo persino il chirurgo in ospedale senza laurea).....questo perchè si confonde la libera concorrenza con l'ignoranza e con il permesso di fare un mestiere delicato e difficile dato a tutti, cani e porci compresi!
Bersani non sa i danni che ha fatto, dietro l'apparente e demagogica lenzuolata.
Per es: sono innumerevoli i danni prodotti dall'eliminazione dei notai dalle pratiche auto. Moltissime le persone "ignoranti" la legge che dopo aver autenticato (a cifre analoghe o superiori) le firme in comune non sapendone la necessità hanno omesso la trascrizione al pra con le rischiosissime e costose conseguenze connesse a tale disattenzione!
Con l'intervento dei notai questo era impossibile e neppure alcune truffe che oggi dilagano erano materialmente fattibili.
Ma i demagoghi imperversano in questo paese di sciocchi.

19 Novembre 2010, 12:17

Ma chi scrive gli articoli sa la differenza tra gli agenti immobiliari e i mediatori creditizi....
Si eviterebbero inutili confusioni...
Grazie

19 Novembre 2010, 12:59

Bisogna sapere di cosa si scrive!!!!

Uno vende case

L'altro vende credito !!!

Informarsi prima !!!!

19 Novembre 2010, 13:16

SE LEGGETE l'articolo del SOLE 24 ore(vedi link) esso parla della SOLA MEDIAZIONE CREDITIZIA.
Sarebbe interessante capire se il riferimento agli agenzi immobiliari nell'articolo di idealista sia un puro errore oppure voluto per catturare l'attenzione degli agenti immobiliari.
Credo sia necessaria una smentita da parte del team idealista.
Non è la prima volta che leggo articoli errati (es:nuova normativa catastale del luglio 2010)

24 Novembre 2010, 12:14

Non è pensabile che chi fino ad oggi ha regolarmente preso l'abilitazione (patentino) domani debba ulteriormente sostenere degli esami, poichè oggi vigono delle leggi sui quali ci si è basati e quindi tutto ciò che stabilisce il decreto 141 riguardo all'abilitazione dovrà, secondo me, riguardare solo coloro che vorranno prendere l'abilitazione successivamente al decreto stesso.
Poi vorrei aggiungere anche che bisogna smetterla di additare noi agenti immobiliari quale fonte di riciclaggio di denaro sporco perchè chi effettua queste spregievoli operazioni non si avvale di testimoni ma a rapporti diretti con i venditori senza passare dalle agenzie.

10 Gennaio 2011, 16:25

Ma che articolo è....
Non trovo giusto che un'agente immobiliare regolarmente iscritto al ruolo, debba sostenere altri esami per poter continuare ad esercitare, senza contare che la fetta maggiore delle compravendite immobiliari se la ciucciano sotto forma di parcella commercialisti, avvocati, studi tecnici (geometri e architetti) ed abusivi di piazza!!
Invece di tutelare gli agenti immobiliari a me sembra che sia tutto esattamente al contrario...

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità