Commenti: 19

Immagine del giorno: sono ancora sopravvalutati i prezzi delle case?

Fonte: bnl su dati de the economist

Vedi i commenti (19) / Commento

19 Commenti:

8 Febbraio 2011, 11:43

Ma questi grafici con quali dati sono tirati fuori???

Cmq i prezzi sono sopra valutati in Italia, per moltissime ragioni e non solo per il fatto che il prezzo di costruzione e in certi casi 300/400 volte + basso del prezzo di vendita, ma anche per il chiaro e semplice problema economico delle famiglie oltre alla stretta delle banche nel concedere mutui a persone che non hanno almeno il 110% delle garanzie.

Continuiamo a girare intorno al problema senza mai affrontarlo e questo purtroppo vale per tutti i mezzi di comunciazione in Italia.

8 Febbraio 2011, 11:43

Ma questi grafici con quali dati sono tirati fuori???

Cmq i prezzi sono sopra valutati in Italia, per moltissime ragioni e non solo per il fatto che il prezzo di costruzione e in certi casi 300/400 volte + basso del prezzo di vendita, ma anche per il chiaro e semplice problema economico delle famiglie oltre alla stretta delle banche nel concedere mutui a persone che non hanno almeno il 110% delle garanzie.

Continuiamo a girare intorno al problema senza mai affrontarlo e questo purtroppo vale per tutti i mezzi di comunciazione in Italia.

8 Febbraio 2011, 11:50

Altrochè, le abitazione sono sopravvalutate almeno di un 30%-40%, la loro sopravvalutazione, ha portato via e continua a portare via risorse a altri settori e investimenti. Oggi nella maggior parte dei casi chi compra casa occupa una parte consistente della propria rendita famigliare, rendendo impossibili spese in ogni altro settore. Il nome degli immobili non è mai stato cosi' azzeccato, sta trascinando nella immobilità assoluta un paese che da sempre è stato poco reattivo. Insomma la casa si sta trasformando nella nostra tomba, e nella tomba del nostro paese.

8 Febbraio 2011, 11:55

I meschini subdoli e infami speculatori mattonari, si stanno prendendo una grossa responsabilità sulle loro spalle, stanno zavorrando questo paese e lo stanno facendo affogare nelle sabbie mobili dell'immobilismo. Gran parte dei problemi italiani sono dovuti a loro, è il momento di reagire.

8 Febbraio 2011, 12:15

Come sempre è difficile dare un giudizio senza generalizzare come vedo invece riesce facile a molti
In alcune zone sicuramente ci sono delle sopravvalutazioni piuttosto evidenti, in altre i prezzi sono invece in linea.
Cosa che mi fà pensare è che dove i prezzi sono anche 10 volte inferiori ai prezzi medi di Roma e Milano ....l'economia non risulta essere poi così movimentate ed entusiasmante anzi...direi proprio il contrario (e parlo sempre di Italia)

Dire che i prezzi di vendita sono 300/400 volte più alti del prezzo di costruzione....vorrebbe dire 400/500 mila euro a mq....credo che contare fino a 10 prima di scrivere non sarebbe sbagliato

8 Febbraio 2011, 12:56

Cosa che mi fà pensare è che dove i prezzi sono anche 10 volte inferiori ai prezzi medi di Roma e Milano ....l'economia non risulta ESSERE POI così movimentate ed entusiasmante anzi...direi proprio il contrario (E PARLO SEMPRE DI Italia) adesso esageri tu, 10 volte inferiori vuole dire 300-400 euro/mq , neanche in Africa trovi a quei prezzi.

8 Febbraio 2011, 13:01

Quanto costa mantenere una casa rispetto a quello che guadagnate?

Secondo l'istat nel nostro paese siamo sul 10%
Secondo gli istituti di statistica tedeschi e americani siamo nei loro paesi sono sul 30%.

Sono dati generali per cui molto discutibili ma cio' che e' sconfortante in questo paese e' che si raccontano delle storie fantascientifiche che non possono essere smentite perche' si generalizza.

Generalizzare e' sbagliato ma sostenere una bugia lampante secondo me e' anche peggio.

Onestamente quanti di voi ,negli ultimi 10 anni, hanno aumentato il proprio reddito tanto da non vedere notevolmente ridotto il potere d'acquisto di una casa?

Rispondete a questa semplice domanda e avrete la risposta da voi stessi.

8 Febbraio 2011, 14:42

"Adesso esageri tu, 10 volte inferiori vuole dire 300-400 euro/mq , neanche in africa trovi a quei prezzi."

A Roma centro e Venezia centro prezzi sono indicati a 10k/mq , qui dove io abito siamo 1.2k a mq ....direi che siamo quasi a 1/10.....non ho troppo esagerato.

8 Febbraio 2011, 15:29

In reply to by anonimo (not verified)

"Adesso esageri tu, 10 volte inferiori vuole dire 300-400 euro/mq , neanche in africa trovi a quei prezzi." a Roma centro e Venezia centro prezzi sono indicati a 10k/mq , qui dove io abito siamo 1.2k a mq ....direi che siamo quasi a 1/10.....non ho troppo esagerato. Hai detto una sciocchezza ma non ti preoccupare se ne dicono di ben peggiori. La prossima volta sii piu' preciso tutto qui ;)

8 Febbraio 2011, 17:34

Va bene allora diciamo 1/7 così ci stiamo ampiamente dentro ^^

Cmq il significato non cambia....anche dove le case costano moooolto meno l'economia non và a gonfie vele.

Pax per quanto riguarda il costo della vita hai ragione, comprare una casa costa sempre più stipendi, questo problema a mio avviso è dato dal fatto che il nostro è uno stato basato sulla proprietà privata più che sul lavoro.
L' 85% delle famiglie possiede una o più case di proprietà, quindi buona parte delle compravendite immobiliari è sempre stata fatta con le spalle coperte...chi compra quindi spesso ha un capitale iniziale con cui parte derivante dalla vendita di una proprietà (casa o terreno che sia), spesso ereditata, per queste persone quindi accedere ad un nuovo acquisto immobiliare non è impossibile anche con i prezzi attuali.
Il problema è per quel 20% di giovani sopratutto che non hanno questa base e che per i quali accedere ad una casa è praticamente quasi impossibile se non con mutui a vita...
È anche vero che questa situazione rende difficile il crollo del mercato perchè nessuno svende se poi non ha la certezza (o quasi) di poter riacquistare alle stesse condizioni rischiando di vedere bruciato il proprio patrimonio.
Io ad esempio avrei bisogno di vendere il mio appartamento bicamere per acquistare un tricamere sempre nella mia zona, non trovo da vendere è vero ma se svendo lo faccio solo se poi posso acquistare alle stesse condizioni (o prezzo a mq), non posso vendere a 5 e poi riacquistare una casa nelle stesse condizioni a 10....sarebbe follia, se calassero anche gli altri a 5 non avrei nessun problema a farlo...anzi ne guadagnerei e credo che molti siano nella stessa condizione mia.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità