Commenti: 90

Stando ai dati dell'agenzia del territorio le compravendite diminuiscono sempre di più ma i prezzi non si smuovono e anzi, a volte, aumentano leggermente. Noi di idealista vogliamo conoscere la tua opinione al riguardo: perché non scendono i prezzi delle case?

Sondaggio: perché non scendono i prezzi delle case?

Vota il nostro sondaggio su facebook

Vedi i commenti (90) / Commento

90 Commenti:

7 Ottobre 2011, 10:53

Prezzi delle case non scendono come ..dovrebbbero per i seguenti motivi:

A) le banche sono notevolmente esposte poichè negli anni appena trascorsi, hanno erogato mutui per case pagate a prezzi da super bolla (oggi hanno un valore commerciale di almeno un 30/40 % in meno). Pertanto i loro bilanci sarebbero da portare in tribunale se solo riportassero i valori degli immobili finanziati.. Alla realtà odierna;

B) le agenzie immobiliari durante la guerra fratricida per accaparrarsi il mandato del venditore di turno, hanno giocato al rialzo dei valori immobiari. Oggi hanno grande difficoltà ( forse ancora poca.. Voglia) a ri-portare il venditore di turno con i piedi per terra;

C) chi mette in vendita un immobile è ancora convinto di poter realizzare guadagni consistenti e non accetta (per il ..momento)la dura legge del ..mercato:
Se non vendi ad un certo prezzo ed hai bisogno di vendere....devi adeguarti al ribasso.

Ad ogni modo gli scricchiolii si avvertono tutti..allungamento dei tempi di vendita, restrizione dura del credito bancario, precarizzazione del mondo del lavoro, contratti del settore pubblico congelati e relativa diminuzione del potere d'acquisto. Insomma un mix di elementi che fanno pensare ad una fune che sembra resistere all'infinito, ma che quando nessuno se lo aspetta ..si spezza e tutti gli attori in questione in fondo al ...burrone.

21 Ottobre 2011, 17:10

In reply to by umberto (not verified)

Svendo /AFFITTO x motivi famigliari Appartamentino in Residence composto da Tinello con divano letto e con cuoci vivande 1 camera letto bagno, balcone, con sovrastante Piscina, spazio giochi, solarium con vista panoramica, bar ristoro, in una zona tranquilla ma servita da ogni confort, a solo 700/800 mt dalla passeggiata mare, dal centro Città, dal porto e spiaggia de Los Cristianos a 2 passi dalla "movida" de las americas a Tenerife dove è sempre Primavera……a soli 97.500 €. X info tel. 0034-644 131777 = Uff. 0034- Mails: carro1959@hotmail.com sig, andrès per conto di Graziano (ciano-s@live.it )

7 Ottobre 2011, 11:04

Aspettate che le banche e lo stato si succhino la liquidità depositata nei conti correnti... e poi vedrete il prezzo delle case dove andrà!!!

7 Ottobre 2011, 11:51

In reply to by anonimo (not verified)

Aspettate che le banche e lo stato si succhino la liquidità depositata nei conti correnti... e poi vedrete il prezzo delle case dove andrà!!! queste provocazioni, oltre ad essere ridicole sono anche patetiche per tre validi motivi: 1) se ti riferisci al precedente avvenuto nel 1992 in cui il governo amato autorizzò con decreto retroattivo il prelievo forzoso dello 0.6% dai conti correnti, sappi che la consulta respinse tutte le eccezioni di incostituzionalità quindi, quanto avvenuto, è da considerarsi un episodio unico ed incostituzionale. 2) chi ha capitali per acquistare una casa non li tiene davvero sul conto corrente 3) qualora si verificasse quello che dici, ci sarebbero ancora meno soldi per comprare case rispetto a quelli disponibili oggi ed i prezzi diminuirebbero ulteriormente. Almeno se devi scrivere qualcosa, prova a dargli una motivazione che abbia un minimo di credibilità

7 Ottobre 2011, 11:15

Per uscire da questa folle situazione basterebbe fare tre cose:

1) reinserire le tasse di successione anche per un solo immobile
2) ripristinare l'equo canone
3) aumentare le tasse a chi lascia le case vuote.

Per quanto riguarda le banche non credo avrebbero problemi per i seguenti motivi

1) quando hanno dato il 100% hanno preteso le firme dei genitori a garanzia
2) Un mutuatario per loro è la gallina dalle uova d'oro, non hanno nessun interesse
A mettergli la casa all'asta, è molto meglio concedergli proroghe sui cui si pagano gli interessi. Per le banche se a finire di pagare il mutuo saranno i figli o meglio ancora i nipoti e pronipoti è solo un guadagno.

7 Ottobre 2011, 11:25

Non sono d'accordo con aumentare le tasse a chi lascia la casa vuota ! Non c'è lavoro e poi affittare a queste incertezze quale e' la garanzia che l'inquilino paga l'affitto ? Non ci sono garanzie , non c'è lavoro e io parlo di Milano che e' una città molto supersaturata di gente e persone da tutto il mondo ! Ma dove sono le garanzie ? Almeno queste per poter avere delle entrate !

7 Ottobre 2011, 11:51

Ritengo che vendendo casa ci sia almeno non una perdita dopo che tanta gente si è arricchita con il potere immobigliare.e se chi lascia le case vuote gli venissero tolte e date a famiglia bisognose,sia un bene x tutti non è di interesse a nessuno avere immobili vuoti.

20 Ottobre 2011, 20:22

In reply to by mirko (not verified)

Tu dici che bisogna togliere le case ai proprietari??? che con anni di sacrificio se la sono acquistata??? E magari darla a qualche dipendentuccio pubblico "peso della comunità" che è l'unico che paga le tasse???? hahahahahahhaha ....... il dipendentuccio pubblico al 50/60% ruba lo stipendio,,,,, regaliamogli anche la casa ..... bRAVISSIMO.....

7 Ottobre 2011, 12:26

Sono le banche!!!
Se ho avuto pochi anni fa un mutuo al 100% di, a mero titolo di esempio, 100.000€ e, fino ad oggi, ne ho ripagati 10000, me ne restano 90000...
Ma se la mia casa perde il 30% del valore (quindi va a 70000€), significa che se continuo a pagare ci rimetto in prospettiva 20000...
Quindi non pago, la banca mi pignora un bene, che però vale meno della somma tra quello che mi ha inizialmente elargito e la quota da me ripagata.

Perciò la banca avrebbe un pesante passivo.

In america è successo esattamente questo (vi ricordate i subprime?) ed è ciò che le nostre banche cercano di evitare.
Finchè potranno...

7 Ottobre 2011, 12:31

Caro umberto, in parte hai ragione ma forse non tutto:

1) le banche, almeno quelle "sveglie" hanno impachettato i crediti ipotecari e ceduti in enormi operazioni di smobilizzo parecchio prima dello scoppio dei guai che loro stesse in cooperazione con tutti gli "attori" hanno messo in pista

2) i bilanci delle banche messe male spesso dipendono non da crediti concessi a lungo termine e a fronte di garanzie reali ma da pacchi di assets "tossici" che ora valgono parecchio meno e non hanno un retrostante solido come le garanzie reali.

3) è il mercato tra domanda ed offerta ad indirizzare i prezzi in alto o in basso, non le agenzie, esse hanno avuto e hanno influenza limitata nei confronti dei prezzi di mercato tant'è vero che esiste una enorme difficoltà per le agenzie a far incontrare domanda ed offerta in questo momento e qui hai perfettamente ragione, chi ha comperato casa pochi anni fa ora affronta una realtà che costringe non solo a non guadagnare ma talvolta a perdere...quindi se può non vende, se invece deve vendere e la casa non è stata acquistata valutando molto bene la sua rivendibilità, allora ci sono problemi.

Per quanto riguarda gli scricchiolii, altrochè se si sentono. Fintanto che abbiamo questa classe dirigente in politica da 30-40 anni e che non sa prevedere nulla nemmeno a brevissimo termine e si cura solo di sè, saremo noi poveri fessi io e te compresi ad andare a fondo. Dobbiamo andare in piazza a Roma a cacciarli via tutti!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità