Commenti: 13
2 leggi fondamentali per gli agenti immobiliari

Uno dei dibattiti che genera più scontri, anche sul forum di idealista, è quello che riguarda gli agenti immobiliari. In molti li accusano di scarsa professionalità e di essere i responsabili di quasi tutti i guai del settore, ma spesso, quando si parla con loro, il problema sembra essere un altro: i proprietari che non si rassegnano a delle valutazioni più coerenti con la realtà del momento. Insomma, si vende di meno, questo è certo, e ognuno cerca di trovare dei colpevoli

Per questo abbiamo discusso con un esperto di real estate, gonzalo bernardos, direttore del master immobiliare internazionale dell'università di barcellona, che dá due consigli da non dimenticare agli agenti immobiliari

1. "Dovete per prima cosa concentrarvi nel trovare dei veri potenziali acquirenti di case, fidelizzarli e offrire loro diverse opportunità. In questo momento non compra casa chi vuole, ma la compra chi può", come del resto dimostra il crollo della domanda di mutui registrata in Italia o il calo delle compravendite segnalato dall'agenzia del territorio

2. "È inutile tenere un portafoglio troppo grande di case invendibili: non accettate più incarichi da parte di prorpietari che non fanno i conti con la realtà e sparano prezzi che semplicemente non esistono. Oggi più che mai è importante selezionare gli immobili e non accettare qualsiasi cosa"

Insomma, spiega bernardos, da un lato è necessario evitare i falsi clienti, quelli che sono capaci di arrivare al rogito senza neanche aver parlato con la banca e dall'altro saper dire di no ai proprietari cocciuti, secondo i quali qualunque appartamente deve sempre aumentare di valore: sopravvalutare un immobile sevre solo per far credere alla gente che i prezzi non sono scesi, ma tanto ci pensa la realtà a mettere le cose a posto, con le cifre di compravendite e di mutui che conosciamo

Photo credit: southernfried from morguefile.com

Notizie relazionate:

I 7 peccati capitali di chi vende o compra casa senza agenzia

Vedi i commenti (13) / Commento

13 Commenti:

MASSIMILIANO PODESTà
24 Ottobre 2011, 10:16

Ottimo articolo, complimenti. Il momento non è semplice e ci vuole coraggio da parte di tutti! ai venditori uno strumento utile per valutare la propria casa: buona lettura!

Experto avalado por idealista
24 Ottobre 2011, 10:26

Credevo non ci fosse bisogno di un esperto per prendere atto che la situazione economica e finanziaria in europa (..soprattutto in Italia) fosse mutata radicalmente.. Già da qualche anno.
Ma da noi sono imperanti i luoghi comuni:
La crisi non riguarda l'Italia (politicanti italiani);
Noi stiamo meglio degli altri(politicanti italiani);
In periodi di crisi il mattone è il bene rifugio per eccellenza (i carlini di turno)
E così via dicendo.
La filosofia della menzogna inoculata quotidianamente da questa (mediocre) classe politica, sta producendo dei danni a mio avviso irrimediabili.
Tutti si sentono in diritto di proiettarti il loro "film" dagli agenti immobiliari (vero cancro del settore) alle società di costruzioni che pensano ancora di venderti l'immobile a prezzi al di fuori di ogni logica di mercato.
Attenzione però.. perchè le fune è ..sfilacciata, si romperà all'improvviso ed allora, solo allora, si renderà pan per focaccia a tutti gli attori in questione:
Costruttori, pinguini in cravatta, mediatori creditizi, falsificatori di perizie etc.
Con lo stesso cinismo e senza nessuna pietà per chi si troverà di colpo con le saracinesche abbassate e dovrà reinventarsi un ruolo "vero" nella società e non da parassita come è stato fino a ..ieri .

24 Ottobre 2011, 12:18

In reply to by umberto (not verified)

Ancora con queste baggianate della corda sfilacciata, sono anni che si dice che si romperà all'improvviso.......
Si sono "solo"allungati i tempi di trattativa, perche ci sono molti Proprietari convinti che i tempi di realizzazione sono quelli di qualche anno fà, ma alla fine tutto si vende e si affitta come prima.
Pertanto chi aspetta che la corda si rompa, rimarrà molto deluso, perchè nessuno è disposto a svendere il prorio immobile.

francesco
2 Novembre 2011, 16:04

In reply to by anonimo (not verified)

Ki cerca casa ci sarà ancora ma la posssibilità dell acquisto'' ^^''??? i tempi determinati di lavoro.... e le banhe ke danno i mutui... magari in Italia c è una leggera crisi. Breve..

francesco
2 Novembre 2011, 16:04

In reply to by anonimo (not verified)

Ki cerca casa ci sarà ancora ma la posssibilità dell acquisto'' ^^''??? i tempi determinati di lavoro.... e le banhe ke danno i mutui... magari in Italia c è una leggera crisi. Breve..

25 Ottobre 2011, 11:31

In reply to by umberto (not verified)

Mi dispiace che si faccia di tutta una erba un fascio,( non mi sento assolutamente facente parte del cancro di settore, come tacciato nell'articolo di ieri) sono un agente immobiliare, che da anni lotta e consiglia le persone con meno possibilità, come comprare e poter pagare una casa propria; purtroppo in molti casi non ci sono riuscito, perchè avendo una agenzia al mare ( che mi stà prendendo la banca) ed essendo stato sempre molto onesto verso tutti,( non ho fatto i soldi)ad esempio una delle cose che non sono riuscito a far capire è che anche se si va ad abitare a 10 km di distanza, acquistando un appartamento con un prezzo molto inferiore, si avrà sì un consumo di carburante in più e pertanto un costo forse un po' più alto, ma il bene acquistato sarà sempre mio e non avrò buttato al vento i soldi di un affitto (soldi che non mi ritorneranno mai più); pertanto respingo al mittente tutte le accuse mosse contro la categoria.

28 Ottobre 2011, 15:31

In reply to by umberto (not verified)

Innanzi tutto caro signor Umberto, cancro del settore sarà lei.
Parlo come professionista del settore e persona che da anni fa questo lavoro e giornalmente combatte con le mentalità dei costruttori e di proprietari che non hanno un minimo di senso della realtà e non hanno idea di come gira il mercato.
Finchè ci saranno falsi agenti immobiliari, improvvisati e gente che si improvvisa impresario edile e persone ignoranti come Lei sicuramente non si potrà evolvere. Auspico un futuro come gli stati uniti dove per vendere sarà obbligatori andare da chi è del mestiere e quindi spariranno tanti fai da te e improvvisazioni....inoltre almeno qui facciamo rispettare le regole (ace, norme urbanistiche eccetera) mentre mi risulta che in molte zone (centro Italia e sud Italia) la regola è che non ci sono regole

28 Ottobre 2011, 16:42

In reply to by paola (not verified)

Ciao Paola,volevo rispondergli anch'io al sig. Umberto,ma non l'ho fatto perchè se avessi dovuto dirgli quello che pensavo sarei stato troppo maleducato allora ho preferito ignorarlo come meritano gli ignoranti frustrati per di più.. anch'io faccio seriamente questo lavoro da anni e sono stufo di sentirmi dire che la colpa è nostra ,poi quando questi colpevolisti vogliono vendere il loro alloggetto di 50 mq vedi che si comportano peggio di chi sopravvaluta gli immobili perchè il loro alloggetto improvvisamente è diventato un "castello" e si trova nella zona più "bella" del paese dove il suo "vicino" ha venduto ad un prezzo che anche se lo vedo non ci credo ,considerano il loro alloggio "ristrutturato"e magari è stato ristrutturato 20 anni fà;queste sono una parte delle situazioni in cui ci troviamo quando cerchiamo di acquisire un immobile , e sai cosa succede? che mentre noi seri professionisti cerchiamo di fargli capire che casa sua è un camera e cucina ,che di fronte c'è la tangenziale o il palo dell'alta tensione ,che la zona non è poi così appetibile per tutta una seria di motivi ,che il primo negozio o la prima scuola è a 3 km che gli fai notare che è una casa in edilizia convenzionata e che l'agevolazione che hanno avuto nell'acquisto non era solo dovuta alla convenzione ma anche al tipo di materiali usati ed alla zona e che sarebbe il caso di sottostimare quella casa rispetto ad una in edilizia privata .....e girare questa agevolazione a chi vuole acquistarla ......apriti cielo e danno la casa ad un altro poco serio ma più furbo (perchè questo tipo di venditori si meritano i furbi ) che fa finta di niente gli prende un' incarico di 1 anno e poi gli fà ribbassare l'immobile perchè nessuno va a a vederlo .ora ho fatto un esempio estremo che comunque capita spesso e chi fa il furbo è il proprietario che va bene che lui abbia usurfruito delle agevolazioni ,ma non selo sogna nemmeno di girarle ad un'altro ,infatti a me capita spesso di vendere delle case dell' istituto autonomo case popolari che sono state riscattate ad un tozzo di pane e le rivendono anche al 300/400 per cento in più.colpa dei comuni ,dei politici, del sistema di chi volete voi ma non sicuramente dell'agente immobiliare che spesso da parte dei proprietari non si vede neanche riconosciuto il lavoro che ha svolto.

24 Ottobre 2011, 15:20

Sapete cosa cè????che qua siamo nella merda fino al collo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come mi riporta sempre mia nonna (fonte un grande del 900); la terza guerra mondiale sarà con le clave. E secondo me ci siamo vicini. Vergogna all Italia, vergogna alla politica.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account