idealista news mette a tua disposizione un servizio di Consulenze immobiliari , Grazie al quale puoi risolvere tutti i dubbi sulla casa in modo gratuito o scambiare informazioni con altri utenti. Una lettrice ci chiede: vivo in una casa dei miei genitori concessami in comodato gratuito. Quale imu pagheranno su questa abitazione? prima o seconda casa?
Altri dubbi risolti:
Quanto costa e come si fa la certificazione energetica?
Che responsabilità ha il garante di un mutuo?
Chi vende una casa, quali costi ha?
Cosa succede al mutuo se la banca fallisce?
È possibile dare mandato a più agenzie immobiliari?
Chi controlla la regolarità di un immobile prima della compravendita?
4 Commenti:
Altro che pagare l'IMU...te la devono levare la casa! Certi giovani manco possono permettersela in affitto...
L'imu porcata governativa
Casa di proprieta'dei miei genitori data in comodato d'uso a me quando mi sono sposato(x motivi di precariato lavorativo cosi' mi hanno aiutato).i miei genitori a tutt'oggi vivono in casa in affitto, gli tocca pagare l'imu come seconda casa e' giusto.....? colpite i falsi comodati lo stato ha il diritto di controllare i falsi non prendersela con la povera gente nn deve fare un erba tutto fascio....controlli.....................controlli....... ci sono i mezzi xche' non li applicano?...................vergognatevi...................prof. Monti..............i miei adesso pagheranno piu' di quelli che hanno la casa al mare.................e noi il mare lo si vede dalla tv.
Grazie presidente.
Sono nelle stessa tua situazione: abitazione nella quale vivo di proprietà di mia madre, unica differenza è che mia madre vive in casa sua.
Grazie a Monti, l'anno scorso ho dovuto pagare 2753,26 euro di imu e quest'anno, a giugno, acconto di 1376,63 euro. Vivo in un appartamento normalissimo in periferia in un condominio a2 di 53 anni, ma evidentemente per lo stato e il comune di Padova che ha applicato aliquota dell'1,02 (come se fosse sfitto) è un castello! Mia madre è pensionata, ed io i soldi per pagare questa tassa me li sono dovuti far prestare! Ho scritto a tutti: a Monti, ai giornali, a letta (2 Volte), anche a Berlusconi e, per finire , a Zanetti che, pur essendo di scelta civica, in sede di revisione imu aveva proposto di considerare le case date in comodato, come prime case: a tutt'oggi nessuno si è degnato di rispondere. Avevo anche proposto a Letta di far pur pagare queste abitazioni, ma decretare che pagassero con aliquota della prima casa: avrei pagato 414,85 euro: evidentemente troppo pochi. Io sono indignato (è un eufemismo per non usare il termine esatto), la proprietà privata non esiste più! lo stato a me non ha dato nulla, non capisco perchè devo pagare un affitto per vivere in "casa mia". Sparano nel mucchio senza usare i mezzi che pur hanno per scovare i furbi e quindi colpiscono le persone oneste, per le quali è facilmente verificabile la loro situazione... si devono Tutti vergognare!!!
Vorrei il calcolo per piacere
per commentare devi effettuare il login con il tuo account