Commenti: 16

L'imu 2012, almeno sulle prime abitazioni, è stata in realtà un'imposta leggera. L'attesa e più volte annunciata riforma del catasto, infatti, potrebbe modificare a tal punto le aliquote da far raddoppiare in molti casi l'importo della tassa sulle abitazioni. Per alcuni proprietari, invece, si potrebbe verificare una riduzione dell'imposta

Il progetto di riforma del catasto, a cui stanno già lavorando i tecnici dell'agenzia del territorio, è già nota in parte. A contare non saranno più i vani, ma i mq. Secondo una proiezione elaborata dal corriere della sera, ecco cosa potrebbe succedere

Il giornalista gino pagliuca, presenta un'ipotesi pratica: 2 appartamenti a Milano, di 100mq; il primo degli cinquanta in pieno centro, l'altro degli anni novanta in periferia. Il valore del primo è compreso tra i 550 e i 600mila euro, il secondo invece tra i 280 e i 320mila euro

Oggi i due immobili potrebbero avere la stessa rendita catastale, calcolata su criteri praticamente degli anni 80, secondo un metodo vetusto e non più attuale, legato ai prezzi di mercato degli affitti di allora, quando era in vigore l'equo canone. Pertanto pagano la stessa imu, le stesse imposte sull'acquisto, ecc. La situazione attuale è quindi profondamente ingiusta

Se le regole del futuro faranno certamente una maggiore giustizia tra queste situazioni, saranno in tanti però a ricevere una vera mazzata: la rendita catastale, infatti, è nella maggior parte dei casi lontana anni luce dai valori di mercato, anche in un contesto come questo di discesa dei prezzi delle case

Secondo le stime dell'agenzia delle entrate, infatti, a Milano, in media, le rendite valgono la metà dei valori; a Napoli addirittura un terzo. Una volta attualizzate, saranno quindi dolori per qualcuno, mentre altri vedranno una riduzione dell'imu

L'articolo del corriere ipotizza un criterio di calcolo della rendita castatale basato sui valori omi, con una riduzione forfettaria del 30%, come accade in spagna. Con conseguenze molto dure, a meno che non si ritocchino le aliquote. In sintesi, l'imu del futuro è tutta la rivedere, ma non secondo le promesse della campagna elettorale, in cui nessuno ammette la futura riforma del catasto

Vedi i commenti (16) / Commento

16 Commenti:

14 Febbraio 2013, 12:15

Deve triplicare, e pure le mutande vi devono portare via...cosi' la smetterete di vendere a prezzi stratosferici o di comprare case ai figli che poi non possono mantenersele!

Mike
14 Febbraio 2013, 12:37

In reply to by anonimo (not verified)

Io penso che sia piu giusto tassare il venditore, ad esempio:
Un venditore morto di fame che possiede un immobile del valore di 80k lo vende a 300k! bene si stima il valore, si aggiunge una tolleranza, ad esempio 20k, bene se il morto di fame venda 100k ok niente tassazione se vende sopra i 100k si applica una tassazione del 40%!

14 Febbraio 2013, 15:07

In reply to by anonimo (not verified)

#1 l'anonimato fa dire idiozie! ma che scrivi a fare certe scemenze.
Se non hai niente da dire fatti due passi e scarica le tue frustrazioni camminando...

14 Febbraio 2013, 12:57

A parte i soliti discorsi ridicoli da espropri proletari che circolano su questo sito, questa sarebbe una cosa buona se fatta con intelligenza.

Fissando cioè una cifra di gettito da recuperare, paragonabile a quella odierna o meno, se si volesse alleggerire la pressione fiscale, e calcolando le aliquote per ottenerla.

A questo punto chi ha effettivamente un bene di maggior valore pagherebbe molto, chi invece ce l'ha di valore modesto andrebbe a pagare, probabilmente, molto meno di oggi.

14 Febbraio 2013, 13:07

Imu leggera sulla prima casa ? ma quando e dove?
Posseggo una casetta a schiera di 100 mq più 2 box, costruita nel 1988 con finiture molto economiche.le chiamavano impropriamente " villette", in realtà sono appartamenti in verticale, molto più scomodi di quelli tradizionali. La rendita catastale è stata assegnata d'ufficio e il venditore ( una società immobiliare) non si è sognata di contestare e ha accettato ( tanto che gliene fregava?). La lrendita catastale è allucuinante : più di 1000(mille!!!) euro !! ci sono qui vicino ville di 300 mq con parco piscina e triplo box con rendita di 800 euro!!!! villette (vere!!!) con giardino e piano seminterrato per box e cantina ( non accatastati a parte, quindi tutto paga come prima casa) con rendita di 450 euro!!!
Io ho pagato per il 2012 ben 867 euro di imu ( siamo due pensionati e per comprarci la casa abbiamo fatto rinunce e sacrifici, ora dobbiamo pagare l'affitto allo stato, vedendoci pure beffati dai furbetti che ristrutturano una vecchia casa e poi con l'architetto o l'ingegnere di fiducia fanno accettare al catasto rendite ridicole!!
Il catasto attuale è un letamaio !!!!!!

4 Giugno 2013, 16:26

In reply to by anonimo (not verified)

Stessa cosa (o quasi) anche a me con villetta a schiera (in altri posti le chiamano case economiche) - vani catastali 10,5; mentre per la casa vicina, gemella, con le stesse misure e pertinenze, vengono valutati vani catastali 6,5 e si paga la metà. misteri delle misurazioni a vani catastali e non a metri quadrati.

4 Giugno 2013, 18:01

In reply to by Giulio Caso (not verified)

Più che misteri delle misurazioni, misteri dei tecnici e degli uffici del catasto.

Se tu indicassi la regione dove si trovano quelle villette, forse sarebbe più chiaro il motivo delle differenze.

Io conosco il caso di una villa senza porta di ingresso : escludeva così il terreno di pertinenza. Un pianterreno che sembrava un primo piano.

La casa della befana : si entrava dal camino. Al catasto tutto regolare.

14 Febbraio 2013, 14:03

L'imu prima casa è vero è leggerissima,tutti i discorsi sulla sua "tragicità" sono ridicoli e privi di senso,l'Italia è il paese dove si paga meno sulla prima casa .
Io pago 300 euro di imu,se abitassi negli usa pagherei circa 2000 euro e con questo non voglio assolutamente che si raggiungano quegli estremi,ma bisogna dire la verità!!!!
La casa deve essere il bene più tassato in quanto inquina e cementifica distruggendo il paesaggio.
Meglio tassare la casa che i risparmi e il lavoro!!!!!!

14 Febbraio 2013, 15:51

E' evidente che chi non possiede una casa vorrebbe che essa venisse tassata, anzi di più, tartassata. Come chi possiede un auto di piccola cilindrata vorrebbe che i possessori di auto di grossa cilindarata venissero tartassati. Lo stesso discorso vale per le barche, ma può valere per qualsiasi cosa che sia tracciabile.

Vorrei dire che questo sistema è già stato adottato in alcuni paesi ed il risultato è stato una catastrofe!

Se vogliamo provarlo sulla nostra pelle benissimo accomodatevi...
Ma se al contrario vogliamo fare tesoro delle esperienze tragiche altrui per non ripeterle, basta guardare i risultati catastrofici di chi ha già provato.

Le tasse sono una cosa bella, come disse qualcuno, ma solo quando sono giuste ed eque, e sopratutto servono per la gestione dei servizi ai cittadini. Quando invece servono per dividere i cittadini in classi, ed affamare quelle meno agiate a favore di quelle più agiate che hanno più potere e lobby che li difendono, diventano uno strumento per perpetrare un sopruso! allo stesso modo in cui le classi nobili si comportavano nei confronti dei servi della gleba negli anni bui del medioevo.

E' questo che vogliamo? che tornino quei tempi? se no, allora finiamola di parlare di tassare beni che sono stati acquistati con denaro guadagnato onestamente e già tassato in precedenza. Tutti i beni qcauistati con soldi leciti devono essere esenti da tasse e balzelli! la tassazione deve essere una e stop. Non un labirinto di imposte dirette, indirette, tributi, balzelli, bolli, e chi più ne ha più ne metta.

Il reddito di un lavoratore è unico! perchè allora tesse debbono essere così tante al punto da lasciare ad un poveretto il minimo indispensabile per sopravvivere?

14 Febbraio 2013, 16:33

La questione, superando i sensazionalismi e le sparate tipiche di idealista, è molto semplice in teoria ma più complicata nella pratica.
Il prossimo governo, qualunque esso sia dato che ormai stanno promettendo più o meno tutti la stessa cosa, rivedrà la tassazione sulla prima casa (eliminandola completamente oppure aumentando di molto la detrazione prima casa, facendo la quindi di fatto pagare solo a chi supera la solia dei 500 euro circa).
In questo modo si dovrebbe, teoricamente, far pagare solo i più ricchi ed il gettito totale sarebbe solo di poco inferiore.
Il vero problema (che tutti i politici conoscono perfettamente - almeno spero - ma che nessuno affronta) è che semplicemente se non si adeguano i valori catastali a quelli di mercato non si può sapere chi è ricco e chi lo è meno.
Fino a quando la mia prima casa (140 mq con box - stabile del 1980 a peschiera Borromeo - valore di mercato 450.000- valore catastale 130mila euro) paga la stessa IMU (720 euro circa) di una prima casa di 240 mq - stabile del 1930 nel centro di Milano - valore catastale 132mila euro - valore di mercato 1.300.000 euro, è ovvio che non ci sarà alcuna equità fiscale dato che è facile immaginare che i Signori che abitano a Milano sono molto, molto, molto, molto più ricchi di me, e se anche non lo fossero hanno la proprietà di un immobile che vale quasi il triplo.
Quindi, o io devo pagare 250 euro oppure loro devono pagare 2.100 euro.
Badate bene che a me andrebbero bene entrambe le soluzioni, perché dopo i primi cinque anni di assestamento con tasse realmente proporzionali, forse la pressione fiscale si potrebbe abbassare, sempre proporzionalmente.
La verità è che per i politici è più facile non affrontare i temi seriamente ma fare propaganda, la verità è purtroppo anche che la metà della popolazione queste cose non le Sto arrivando! È nemmeno le capisce se cerchi di spiegargliele. Infatti moltissima gente è convinta che il governo monti, avendo aumentato in modo uniforme, del 60% il valore catastale sul quale calcolare l'imu, abbia adeguato le rendite ai valori di mercato. Pochi capiscono che se aumenti tutto allo stesso modo, le proporzioni rimangono le stesse.

Siamo anche un popolo di gente che legge ogni singola pagina ed ogni singola statistica sulla gazzetta dello sport, ma poi fa fatica a leggere oltre il titolo di testa un quotidiano.

Siamo governati da idioti, ma non è che noi siano esattamente molto superiori.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità