Tutte le ultime news su Imu e Tasi 2016.Si è alimentata in questi giorni una bufala che ha fatto tremare i proprietari delle villette a schiera o dei villini bifamiliari che risultano come prime abitazioni.
A maggio il tasso d’interesse medio sui prestiti per l’acquisto di abitazioni si è attestato al 3,07%, ovvero 36 punti base in più rispetto al 2,71% rilevato nei paesi dell’eurozona. Questo vuol dire che comprare una casa con il mutuo in Italia costa più che nel resto d’europa. A renderlo noto un rapporto della confartigianato
Tutte le novità per l'imu 2013 prima e seconda casa e un'utile calcolatrice per determinare l'importo da pagare in questa guida che ti racconta un anno dell'imposta municipale sulla casa
Nata nel 2012, l'imu (imposta unica municipale) è stata al centro del dibattito economico e politico anche nel 20
Il 16 dicembre a pagare la seconda rata sarà anche la prima casa, oltre alla seconda e agli immobili diversi da quelli residenziali. A pagare saranno le abitazioni principali definite di lusso, che rientrano nella categoria a1/a8/a9/.
Il governo ha trovato le coperture per l'abolizione della seconda rata battendo cassa sugli anticipi di ires e irap delle banche e delle assicurazioni.
La trise, la nuova arrivata nell'affollato regno delle tasse italiane, sostituisce l'imu sulle prime abitazioni non di lusso e in teoria dovrebbe riequilibrare il peso fiscale della casa in cui si vive.
La crisi di governo aperta da berlusconi potrebbe costare davvero cara agli italiani. Oltre all'impennata dello spread, che riapre uno scenario allarmante sul nostro debito pubblico, martedì primo ottobre scatta l'aumento dell'iva, dal 21 al 22%.
L'europa ci bacchetta e il prezzo che dobbiamo pagare è l'aumento dell'iva. E anche la confindustria afferma che l'esenzione delle prime case è stata "costosa e iniqua".
Se entro agosto il governo non metterà a punto una soluzione per l'imu, trovando le opportune coperture, chi è stato esente dalla prima rata dovrebbe presentarsi all'appuntamento di settembre.
Per alcuni mesi nel nostro paese l'imu si è trasformata nel problema nazionale, con un parossismo inaudito durante la campagna elettorale. Ma qual è davvero il suo impatto sul mattone e sulle tasche degli italiani?
Tutte le ultime news su Imu e Tasi 2015.La prima rata dell'imu porterà nelle casse dello stato quasi 10 miliardi di euro. Una cifra che dimostra come la sospensione dell'imu prima casa sia in pratica minoritaria rispetto al gettito complessivo.
La scadenza dell'acconto imu è ormai imminente. C'è tempo fino a lunedì 17 giugno incluso per versare la prima rata dell'imposta sulla casa, ma le novità di quest'anno hanno lasciato diversi contribuenti nel dubbio.
Già dal saldo 2012 è attivo presso poste italiane il servizio per il pagamento imu. Entro lunedì 17 giugno sarà possibile recarsi presso un qualsiai sportello postale o, nel caso in cui si sia titolari di un conto banco posta, togliersi il dente comodamente online.
Oltre 17 milioni di italiani sono stati graziati e quest'anno, per il momento, sospendono l'imu. Sono i proprietari delle prime abitazioni appartenenti alle principali categorie catastali.
Per gli immobili che devono pagare l'imposta, si può prendere il totale dell'imu pagata per il 2012 (acconto più saldo) e versare entro il 17 giugno il 50% a titolo di acconto. Le aliquote 2013 del comune si utilizzeranno per il calcolo del saldo a dicembre.
Il ministro dell'economia saccomanni ha cominciato il 30 maggio la tessitura di quel quadro complicato che porterà alla riforma dell'imu. La data di scadenza di un piano credibile, con le opportune coperture finanziarie, è il 31 agosto.
Il comune di Perugia ha determinato le seguenti aliquote Imu per gli immobili della città1. Abitazione principale e relative pertinenze: 0,5%2. Seconda abitazione: 1,06%3. Fabbricati rurali strumentali: 0, 2%4. Aree fabbicabili: 1,06%5.
La sospensione della rata dell'imu di giugno relativa alla prima casa riguarda circa 17 milioni di immobili. Ma ciò non vuole dire che tutti sono esonerati: in 30 milioni devono infatti pagare e la scadenza è fissata a meno di un mese.
Non è ancora chiaro se chi ha promesso l'happy hour della cancellazione dell'imu sia uno sbruffone, un populista o un incosciente. Dopo giorni di conti incrociati il ministro dell'economia saccomanni ha gettato la spugna: l'imu per imprese e capannoni non si può eliminare.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti