Commenti: 0
Calano le compravendite, ma non le tasse sul mattone: nel 2013 il prelievo sarà di 57miliardi

Buone notizie per chi pensa di cambiare la lavastoviglie, il frigo, la lavatrice o per chi vuole affrontare il caldo con un condizionatore. Il senato ha infatti approvato l'estensione dell'ecobonus anche ai grandi elettrodomestici. Questi potranno quindi usufruire della detrazione irpef del 50% per un tetto massimo di 10.000 euro

Non solo detrazioni per i mobili, quindi, ma anche per i grandi elettrodomestici, i cosiddetti "bianchi", ovvero lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, forni sia da incasso sia liberi. Ma gli incentivi valgono solo nel caso in cui si stiano effettuando lavori di ristrutturazione e si aggiungono quindi ai 96.000 euro di tetto già previsti. Lo scondo di 5000 sarà spalmato in 10 anni. Per usufruire delle agevolazioni gli elettrodomestici dovranno però avere almeno un consumo energetico di classe a+ (a per i forni)

Caldaie, pompe di calore e condizionatori

In arrivo anche l'estensione dell'ecobonus al 65% anche per le caldaie e gli impianti a pompe di calore, che un primo momento erano stati esclusi dal testo del decreto sull'efficienza energetica. Verranno incluse nelle detrazioni anche le spese sostenute per gli impianti di riscaldamento-raffreddamento a pompe di calore ad alta efficienza, serviti sia da condizionatori o scaldabagni. Ciò comporterà una maggiore copertura finanziaria di 200mila euro nel 2014, 2,2 milioni nel 2015 e 1,4 nel 2016

Ad annunciarlo è stato il sottosegretario allo sviluppo Simona vicari "utilizzando dei fondi presso il ministro dello sviluppo economico è stato possibile trovare risorse che consentiranno di sostenere un comparto importante, contribuendo in questo modo a dare al made in italy. [...] questa misura contribuierà senza dubbio a finanziare tutta la filiera collegata alla produzione ed installazione delle pompe a calore, producendo effetti positivi su tutto l'indotto"

Ottieni subito il tuo Ape con idealista

Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.

Richiedi la certificazione energetica
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account