Commenti: 0
Libretto impianto elettrico: che cos'è, a cosa serve e dove trovarlo
autorizado

Il libretto di impianto elettrico punta a fornire al proprietario dell'impianto le istruzioni d'uso e manutenzione che gli consentano di aderire agli obblighi che il d.m. 22 gennaio 2008 n. 37 (riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifci) all'art 8, comma 2, gli attribuisce. Lo sottolinea prosiel, l'associazione per la promozione della sicurezza elettrica che ha predisposto il documento.

L'art 8, comma 2, dice: "il proprietario dell'impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l'uso e la manutenzione predisposte dall'impresa installatrice dell'impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell'impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite".

Di cosa si tratta - il libretto d'impianto contiene tutte le istruzioni d'uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l'impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall'impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l'utente abbia la possibilità di adempiere i suoi obblighi e per ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza. Il libretto d'impianto indica, inoltre, la frequenza prevista dall'impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in modo tale che l'impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e prestazione di progetto.

Dove trovarlo - per ottenere il libretto di impianto elettrico è sufficiente collegarsi al sito www.prosiel.it, dove è possibile scaricarlo gratuitamente in versione pdf compilabile. Il libretto deve essere consegnato prima della vendita o dell'affitto dell'immobile. È, tuttavia, opportuno ricordare che non si tratta di un documento obbligatorio per legge.

Annunciando la nascita del libretto, Claudio pecorari, coordinatore commissione innovazione prosiel, ha spiegato: "ci sono voluti, anche in questo caso, 9 mesi di gestazione. Ne è nato uno strumento operativo ed utile, per tutti gli operatori di installazione elettrica residenziale e per gli utenti finali. Dobbiamo utilizzarlo e farlo utilizzare per far crescere l'innovazione nel comparto installato elettrico italiano".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account