Commenti: 0
7 consigli per comunicare in modo efficace quando si decide di vendere casa
autorizado

Negli Stati Uniti viene sempre più utilizzato il coaching degli agenti immobiliari con l'obiettivo di aumentare le vendite, migliorare le relazioni con i clienti e motivare gli agenti stessi. Adesso questa tecnica si sta diffondendo anche nei paesi europei. Jeff Stibel, presidente e ceo di dun & bradstreet credibility, offre 7 consigli per migliorare le capacità comunicative e riuscire così ad incrementare le vendite delle case.

1 - comunicare in modo semplice: è importante evitare di utilizzare il gergo tecnico. Bisogna, invece, utilizzare un linguaggio chiaro, soprattutto se ci si rivolge a qualcuno che non ha familiarità con l'argomento.

2 - eliminare il gergo tecnico: l'uso di parole ambigue, poco chiare, deve essere evitato. Quel che bisogna fare è parlare utilizzando termini specifici, che non lascino dubbi sul senso.

3 - essere concisi, ma non troppo: sia quando si scrive che quando si parla, bisogna cercare di arrivare al punto ed essere concisi. Il rischio, altrimenti, è quello di perdere l'attenzione del potenziale cliente.

4 - evitare le abbreviazioni e gli acronomi: è molto probabile, infatti, che la persona a cui ci si rivolge non capisca a cosa si fa riferimento non essendo esperto della materia.

5 - ridurre le frasi fatte: anziché usare frasi fatte, è meglio inventare qualcosa di nuovo per esprimere ciò che si vuole comunicare.

6 - essere concreti: in generale, le persone non amano le conversazioni astratte. La frase "un'immagine vale più di mille parole" riflette alla perfezione questo concetto. Un'immagine è più concreta proprio per definizione.

7 - essere precisi in modo che tutti capiscano ciò che si vuole dire: è bene comunicare in modo specifico, sia che lo si faccia conversando che scrivendo una mail. È opportuno focalizzare sempre un soggetto al quale rivolgersi, anche se ci si trova in una sala piena di gente. Per riuscire nell'intento è buona cosa preparare il discorso che si deve pronunciare e magari ripeterlo a qualcuno, oltre che a se stessi.

Miriam Sancho, socio fondatore e direttore accademico della società spagnola coaching&you, ha spiegato: "il modo in cui le persone comunicano può fare una grande differenza nel momento in cui ci si trova di fronte a un cliente importante o si deve guidare un team".

Un ultimo consiglio: scrivi come parli, parla come scrivi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità