Commenti: 0
Mappa dei prezzi delle case in Europa: rischio bolla in Irlanda, mentre l'Italia segna uno dei cali maggiori dell'Ue
GTRES

Dando uno sguardo ai prezzi delle case in Europa si nota un panorama alquanto variegato, con Paesi dove i valori continuano a crescere (in primis Irlanda, a rischio di una nuova bolla) e altri, tra cui l'Italia, dove i prezzi rimangono in terreno negativo. In media i valori nell'Eurozona crescono dell'1% in termini annuali, mentre l'aumento è maggiore nell'Unione (+2,6%)

Guardando l'andamento dell'ultimo trimestre del 2014, il prezzo delle case nella zona euro è salito dell'1,1%, rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. L'incremento nell'Unione Europea è stato maggiore, del 2,6%. Su base annua, l'italia ha registrato uno dei peggiori cali (-2,9%). Ha fatto meglio solo di Slovenia (-4,4%), Cipro (-3,3%) e Lettonia (-3,2%)

Sul lato opposto, continua a correre il valore delle case in Irlanda, +16,3%, dove il rischio è di una nuova bolla immobiliare. Basti pensare che i prezzi nel Paese raggiunsero un picco nel 2006, per poi crollare precipitosamente alla fine del 2008. Importanti aumenti anche a Malta (+11%), Svezia (10,4%), Estonia (+10,1%) e Regno Unito (+10%) 

Mappa dei prezzi delle case in Europa: rischio bolla in Irlanda, mentre l'Italia segna uno dei cali maggiori dell'Ue

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account