Commenti: 0
Ddl concorrenza, rigettato l'emendamento che vieta l'intermediazione immobiliare delle banche
autorizado

Le ultime modifiche al ddl concorrenza generano un'accoglienza contrastante da parte della Fiaip. La federazione italiana agenti immobiliari, infatti, si dichiara soddisfatta per la modifica della norma sul deposito prezzo presso il notaio, ma critica la decisione di rigettare l'emendamento che metteva uno stop all'intermediazione immobiliare delle banche.

"Fiaip - si legge in un comunicato diffuso dalla federazione - si dichiara soddisfatta per la modifica della norma sul Deposito del Prezzo presso il notaio,  inserita nel Ddl Concorrenza, che diventa volontario e lascia alle parti contraenti la libertà  di scegliere in piena autonomia come gestire la propria compravendita immobiliare dal notaio.  Posizione auspicata da  tempo dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

“Per i professionisti dell’immobiliare - ha dichiarato Paolo Righi – veder respinto invece l'emendamento presentato dall’On. Polidori, che prevedeva  l'esclusione delle banche all’esercizio dell’attività di intermediazione immobiliare, è grave poiché non si sono comprese fino in fondo  le conseguenze nefaste per il settore e per i consumatori, senza, oltretutto, tener conto di quanto prevedano le leggi in vigore per il settore creditizio”.

“Una vittoria parziale per  Fiaip  è l’avere evitato il totale e possibile condizionamento da parte delle banche nelle società di avvocati , ha continuato Paolo Righi. Accogliamo con favore, il fatto che siano stati definiti anche i limiti all’ingresso di soci di capitale negli studi legali, limitando così la partecipazione degli stessi a quote di minoranza. Ormai, da anni, persiste nel nostro Paese la chiara volontà di alcune lobby, tese a spingere i professionisti Italiani a diventare “imprese”, per concentrare le professionalità in pochi oligopoli”.

“E’ evidente a tutti  che la pressione dei grandi gruppi finanziari e industriali per soppiantare le professioni, come quella degli agenti immobiliari e dei mediatori, si è manifestata chiaramente nel nostro Paese con il Ddl Concorrenza”.

Ora il provvedimento passerà al Senato e come Fiaip, continueremo a lavorare a difesa della professionalità e dei consumatori, tutelando sempre l’indipendenza e la terzietà dei professionisti italiani

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account