Commenti: 1
idealista, il calo dei prezzi spinge i rendimenti del mattone residenziale
idealista/news

Con il calo dei prezzi delle abitazioni continua a crescere il rendimento degli immobili residenziali in Italia per i terzo trimestre consecutivo. Acquistare un immobile di qualsiasi tipologia per metterlo a reddito produce un profitto superiore a quello dei Buoni del Tesoro a 10 anni (1,7%). È quanto rileva l’ufficio studi di idealista, che mette in relazione i prezzi di vendita e affitto delle diverse tipologie immobiliari per calcolare il loro rendimento lordo*

I locali commerciali si confermano il prodotto più redditizio, con un rendimento pari all’8%, nonostante il calo rispetto all’ultimo quarter, per la discesa dei prezzi degli affitti. Lieve calo anche per uffici (6,7%), mentre salgono il residenziale (5,1%) e i box (4,9%), che restano comunque i prodotti meno redditizi per i proprietari.

Rendimenti nel residenziale

Prosegue la tendenza positiva dei rendimenti delle case, cresciute dello 0,3% da inizio anno. Tra le città capoluogo italiane, Biella (7,3%) è quella che garantisce i ritorni maggiori, seguita da Trapani e Verbania con un 7,2% e da Novara con il 7%.

A livello di grandi centri, la redditività media lorda più alta spetta a Milano (5,4%) con rendimenti sopra la media nazionale, seguono più staccate Roma (4,8%), e Napoli (3,8%), che registra tassi tra i più bassi d’Italia. Oltre al capoluogo partenopeo, solo altri due centri producono un reddito inferiore al 4%, Sassari (3,9%) e Siracusa (3,5%).

Rendimenti dei locali commerciali (no capannoni)

I locali commerciali sono il prodotto con i maggiori tassi di rendimento nella maggior parte delle città italiane monitorate, nonostante abbiano sperimentato un calo di 8 decimi di punto percentuale nell’ultimo trimestre, determinato dal calo degli affitti soprattutto per i negozi posizionati nelle vie di minor flusso. Bergamo (14%) primeggia su Venezia (13,6%) e Ancona (13,2%); a due cifre i ritorni anche per Milano (10,3%), dopo il balzo di un punto percentuale nell’ultimo trimestre. All’opposto,  le città meno profittevoli sono: Ferrara (2,1%), Firenze (2,6%) e Reggio Calabria (4,9%).

Rendimenti degli uffici

Lieve contrazione dei tassi di rendimento degli uffici dopo il terzo trimestre che vede Ravenna (7,5%) al top dei ritorni per i proprietari, seguita da Prato (7,4%) e Catania (7%), tutte con saggi superiori alla media del periodo preso in esame. Tra i grandi centri è ancora Milano (6,5%) la città che rende di più su Roma (5,8%) e Napoli (5,2%). Sul fondo della graduatoria troviamo Pesaro (3,8%), Brescia (4,7%) e Bari (4,9%).

Rendimento dei box  

I box auto sono il prodotto meno profittevole per gli investitori in quasi tutti i mercati monitorati, con rendimenti lordi comunque superiori ai buoni a 10 anni,  anche nei “casi limite” di Firenze (1,8%) e Padova (2,1%). All’opposto, i box possono rendere più dell’abitazione in grandi centri come Palermo (7,1%), Milano (6,6%) e Roma (6,5%), dove possedere un box porta ai proprietari reali possibilità di profitto.

* il rendimento da affitto viene inteso al lordo di imposte (imu, cedolare secca) e le spese di gestione

idealista, il calo dei prezzi spinge i rendimenti del mattone residenziale

idealista, il calo dei prezzi spinge i rendimenti del mattone residenziale

idealista, il calo dei prezzi spinge i rendimenti del mattone residenziale

idealista, il calo dei prezzi spinge i rendimenti del mattone residenziale
idealista, il calo dei prezzi spinge i rendimenti del mattone residenziale

 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Mauro
8 Novembre 2015, 12:55

Rendimenti appena superiori ai Bot decennali ? Grazie tante: da una parte l'unica fatica è una firma in 10 anni per somme anche modeste, dall'altra (quando va bene) manutenzioni, riparazioni, autodichiarazioni ed adempimenti fiscali, assicurazioni, assemblee di condominio, ricerche di inquilini, mesi persi tra una locazione e l'altra, e non di rado discussioni e liti, a fronte di un investimento sempre consistente. Quando va male, nemmeno ti pagano.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità