Commenti: 0
Affitti, canoni in aumento dell’1,2% nel primo trimestre del 2016
GTRES

Gli affitti ripartono da un incremento dell'1,2% nel primo trimestre dell’anno. Tra opposte tendenze a livello di mercati locali, prevale il segno più sui rendimenti da locazione, a una media di 8,5 euro al mese. I prezzi nel Paese comunque sono stabili, come conferma il dato che vede una modesta variazione dell’1,1% anno su anno.

È quanto emerge dai dati dell’indice dei prezzi delle locazioni del portale idealista, che ha registrato l’andamento dei prezzi di 67.622 abitazioni di 152 comuni.

Per Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di idealista, “il trimestre appena trascorso è stato caratterizzato da un andamento positivo dei prezzi. Si tratta di un consolidamento di una situazione che vede una domanda stabile, a fronte della quale cala l'offerta (-1,2%). Per questa ragione ci si sposta lentamente verso una lieve tendenza al rialzo”.

Regioni

Sono 11 le macroaree che segnano valori in rialzo dopo l’inverno, contro 6 in campo negativo; stabile l’Emilia Romagna; Molise e Valle d’Aosta non sono rilevabili. Gli incrementi maggiori del periodo spettano al Veneto e al Molise, entrambe allo stesso ritmo di crescita del 3,8%. A seguire troviamo il Lazio o con un balzo del 3,4%; tutte le altre regioni registrano rimbalzi inferiori al 3%, compresi tra il 2,9% della Basilicata e lo 0,1% della Sardegna. All’opposto la performance peggiore spetta alla Campania (-3,1%), la cui tendenza ribassista si conferma anche nel primo quarter dell’anno in corso, dopo che la regione del sud aveva anche segnato la peggiore performance del 2015 con un calo complessivo del 5,6%.

Affitti, canoni in aumento dell’1,2% nel primo trimestre del 2016
autorizado

Sul fronte dei prezzi regionali, Lazio stabilmente al top dei rendimenti da locazione con 11,6 euro/m², lo seguono Lombardia (10,7 euro/ euro/m²) e Toscana (9,5 euro/m²). Le richieste più basse da parte dei proprietari si riscontrano in Molise (4,7 euro/m²), che precede due regioni del Sud Italia come la Calabria (4,8 euro/m²) e la Basilicata (5,5 euro/m²).

Province

La provincia è spaccata in due, tra aree che salgono (37) e aree che scendono (sono 40 questo trimestre), mentre i valori di altre 33 zone non sono ancora rilevabili. È proprio a livello provinciale che si registrano le oscillazioni maggiori dei prezzi, a fronte di dati dalle città ancora altalenanti.
A Prato (8,2%), Alessandria (6,9%) e Siena (6,8%) si segnalano i balzi maggiori; altre 6 province volano oltre il 5% (fra queste Firenze e Bologna). All’opposto il tonfo maggiore si registra in provincia di Agrigento (-10,2%). 

Affitti, canoni in aumento dell’1,2% nel primo trimestre del 2016
autorizado

Nel ranking aree provinciali più care, Milano (13,7 euro/m²) precede Roma (12,5 euro/m²) e Firenze (11,9 euro/m²). Guardando alla parte bassa della tabella, Caltanissetta occupa l’ultima posizione, con soli 4,1 euro mensili.

Città capoluogo

Prezzi in altalena nelle principali città italiane con 39 centri in campo positivo contro  40 ancora in terreno negativo negli ultimi tre mesi.

Affitti, canoni in aumento dell’1,2% nel primo trimestre del 2016
autorizado

Trenta centri registrano variazioni superiori alla media del periodo, le più marcate ad Alessandria (8,2%), Cuneo (6,8%) e Prato (6,5%). Dall’altro lato del ranking, Lecco (-9,3%) segna il tonfo maggiore, seguita da Reggio Emilia (-8,6%) e Frosinone (-8,2%).

Anche nelle grandi città italiane la situazione è piuttosto incerta, con Firenze (5,4%) che continua a salire, insieme a Napoli (3,7%) e Bologna (3,3%); canoni in accelerazione anche a Roma (2,3%) e Palermo (1,1%); Bari è stabile (0,1%). All’opposto, i prezzi vanno giù nelle grandi città del nord: a Torino (-2,7%), Genova (-3,4%), Venezia (-3,9%) e soprattutto Milano (-4,2%), che sconta una fase recessiva fisiologica dopo l’Expo. 

Nonostante la contrazione registrata nell’ultimo trimestre, Milano resta sempre al top dei valori, con 15,4 euro/m² mensili, raggiunta da Venezia allo stesso livello dei prezzi cittadini. Firenze fa un grosso passo avanti salendo a 14,4 euro/m², precedendo la Capitale con i suoi 14,1 euro/m². Dall’altro lato Caltanissetta (4,2 euro/m²) è la città dove l’affitto costa meno. Il centro siciliano precede Cosenza e Reggio Calabria, dove invece occorrono 4,4 euro al metro quadro mesili.

L’indice dei prezzi degli immobili di idealista

Il portale immobiliare idealista è attualmente una delle pagine web più utilizzate in Italia da privati e professionisti immobiliari per la vendita, l’acquisto e l’affitto di immobili. Con una base dati di 800mila immobili l’ufficio studi idealista realizza analisi e studi relative al prezzo delle abitazioni nel nostro Paese dal 2007.

Per la realizzazione di quest’indice sono stati analizzati i dati di 67.622 annunci di abitazioni in affitto pubblicati su idealista tra il dicembre del 2015 e marzo del 2016; questi immobili hanno superato il controllo di qualità basato su informazioni come prezzo, dimensione, distribuzione e non duplicazione.

Per permettere una sufficiente standardizzazione dei risultati sono analizzati soltanto i comuni che hanno mantenuto una media costante di 50 o più annunci in affitto nel corso del periodo di studio. I comuni che non hanno raggiunto questa media sono stati esclusi dal campione di analisi, al pari di quelli che hanno registrato una variazione di più del 30% del numero di annunci nel periodo dato.

Per assicurare l’esattezza dei dati sono sistematicamente escluse dal rilevamento le case i cui prezzi indicati dagli utenti risultano chiaramente sproporzionati rispetto al valore di mercato.
Tale scarto è stato misurato mediante il calcolo della deviazione standard che consente di ridurre eventuali distorsioni rispetto al valore medio atteso nel calcolo del prezzo al metro quadro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account