Notizie su mercato immobiliare ed economia

I vantaggi dello scegliere un tetto in tegole

E' più resistente ai cambiamenti climatici, più economico da manutenere e i produttori offrono garanzie lunghe

Hispalyt
Hispalyt
Autore: Jesús

Paella valenciana, scarpe italiane, orologi svizzeri, auto tedesche, puntualità britannica e...tetti? In tegole. Pochi potranno mettere in discussione il fatto che ogni località, regione o Paese ha aspetti distintivi che fanno sì che determinati prodotti, usi o costumi o anche il modo di essere rappresentino il principale fiore all'occhiello.

Tetti e tegole formano un connubio perfetto, tanto che nell'immaginario collettivo è difficile pensare a un tetto spiovente realizzato con un altro materiale. Ma, oltre al fattore meramente sentimentale o estetico, ci sono molti altri motivi per i quali scegliere un materiale ceramico per la nostra copertura, invece di altri materiali, come la lamiera, che non hanno gli stessi vantaggi e benefici delle piastrelle tradizionali.

Ecco i principali vantaggi:

1. Nessun rischio di corrosione. Un tetto in tegole resiste perfettamente alle avversità meteorologiche eccezionali e a quelle che normalmente si verificano nelle zone climatiche vicine al mare o con elevata umidità, anche senza il rischio di corrosione. Al contrario, altri materiali possono presentare un rischio di corrosione. La pioggia acida proveniente dalle città e dalle aree innevate può anche accelerare la corrosione dei tetti che non sono fatti di tegole.

2. Attenzione al vento. Non devi guardare i film americani sugli uragani per immaginare un tetto costruito con un foglio di lamiera che vola. La sua leggerezza, unitamente alla corrosione o all'ossidazione dei giunti, provoca un deterioramento che fa volare via il tetto a fronte di forti venti, sempre più frequenti alle nostre latitudini.

3. La sicurezza prima di tutto. E non parliamo più solo del vento. Un altro elemento come il fuoco dovrebbe preoccuparci e farci vigilare sulle misure di protezione passiva contro gli incendi nelle nostre case. Le piastrelle di ceramica offrono un eccellente protezione contro il fuoco. Non sono combustibili, non emettono gas o vapori a contatto con le fiamme e non alimentano il fuoco. Dal punto di vista della reazione al fuoco, sono classificati dalla Commissione Europea come A1, il che significa che non è necessario effettuare prove, dato la loro ottima reazione alle fiamme, garantendo la massima sicurezza per l'utilizzatore.

4. Clin, clin, clin: no, per favore. Niente può renderci più nervosi della caduta persistente di gocce di pioggia su una superficie metallica, se non è isolata. Averla sui nostri tetti può essere una tortura sotto forma di rumore.

5. Scommetti sulla comodità. La mancanza di ventilazione o isolamento termico può causare condensa, umidità e disagio. Inoltre, il calore specifico della lastra è molto basso, quindi la temperatura superficiale che acquisisce se esposta al sole è molto superiore a quella di una piastrella in ceramica. L'inerzia termica è un'altra caratteristica del pannello metallico.

6. Perché è ora di risparmiare. Il costo dei materiali che possono comporre il nostro tetto, anche tenendo conto della manodopera per l'installazione, è solitamente simile. Ma dobbiamo essere proattivi e tenere conto della futura manutenzione. Le tegole, in questo caso, sono il miglior investimento. Dobbiamo pensare anche alla futura spesa per riscaldamento o raffrescamento che diminuisce in gran parte grazie all'utilizzo delle piastrelle.

7. Addio alle preoccupazioni. Un pannello metallico richiede più manutenzione, poiché se una parte è danneggiata, deve essere cambiato interamente. Nel caso delle tegole, un pezzo rotto viene sostituito rapidamente e senza problemi.

8. Perché vogliamo garanzie. Avere una garanzia scritta dai produttori dei materiali che fanno parte della nostra casa dovrebbe essere una priorità. Nel caso delle tegole, e non di altre linee di prodotti, le garanzie sono comprese tra i 30 ei 50 anni, a seconda del produttore.

9. Se vuoi una finestra. Nella maggior parte dei tetti con pannelli metallici non ci sono finestre, poiché richiedono un'installazione complessa e con il taglio della lastra è probabile che nel tempo si presentino problemi di corrosione, impermeabilizzazione e isolamento. Il sistema di copertura in tegole consente la facile installazione di questo tipo di finestre, garantendo isolamento termico, impermeabilità e durata del tetto.

10. Tradizione, patrimonio ed estetica. Riuscite a immaginare un vecchio campanile o un'antica casa padronale rivestiti di pannelli metallici? E' molto difficile perché nella nostra mente i tetti tradizionali, quelli che compongono lo skyline dei nostri paesi sono sempre di tegole, che invecchiano con nobiltà, migliorando anche l'aspetto originario.

11. Versatile e moderno. Ma un tetto in tegole non si identifica solo con la tradizione. Le progettazioni più moderne e avanzate degli architetti più prestigiosi hanno tetti spioventi con tegole, che vengono scelte per la loro versatilità per ottenere finiture e forme di grande bellezza e legate a un'architettura di design. La vasta gamma di colori, trame e finiture permette di realizzare i sogni di qualsiasi designer.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi dei tetti realizzati con le tegole. Quelli che ci fanno affermare, senza paura di sbagliare, che se la puntualità è britannica, le auto sono tedesche e il miglior pesce è galiziano, il tetto è sempre in tegole.