E' più resistente ai cambiamenti climatici, più economico da manutenere e i produttori offrono garanzie lunghe
Commenti: 0
I vantaggi dello scegliere un tetto in tegole
Hispalyt
Jesús Vélez

Paella valenciana, scarpe italiane, orologi svizzeri, auto tedesche, puntualità britannica e...tetti? In tegole. Pochi potranno mettere in discussione il fatto che ogni località, regione o Paese ha aspetti distintivi che fanno sì che determinati prodotti, usi o costumi o anche il modo di essere rappresentino il principale fiore all'occhiello.

Tetti e tegole formano un connubio perfetto, tanto che nell'immaginario collettivo è difficile pensare a un tetto spiovente realizzato con un altro materiale. Ma, oltre al fattore meramente sentimentale o estetico, ci sono molti altri motivi per i quali scegliere un materiale ceramico per la nostra copertura, invece di altri materiali, come la lamiera, che non hanno gli stessi vantaggi e benefici delle piastrelle tradizionali.

Ecco i principali vantaggi:

1. Nessun rischio di corrosione. Un tetto in tegole resiste perfettamente alle avversità meteorologiche eccezionali e a quelle che normalmente si verificano nelle zone climatiche vicine al mare o con elevata umidità, anche senza il rischio di corrosione. Al contrario, altri materiali possono presentare un rischio di corrosione. La pioggia acida proveniente dalle città e dalle aree innevate può anche accelerare la corrosione dei tetti che non sono fatti di tegole.

2. Attenzione al vento. Non devi guardare i film americani sugli uragani per immaginare un tetto costruito con un foglio di lamiera che vola. La sua leggerezza, unitamente alla corrosione o all'ossidazione dei giunti, provoca un deterioramento che fa volare via il tetto a fronte di forti venti, sempre più frequenti alle nostre latitudini.

3. La sicurezza prima di tutto. E non parliamo più solo del vento. Un altro elemento come il fuoco dovrebbe preoccuparci e farci vigilare sulle misure di protezione passiva contro gli incendi nelle nostre case. Le piastrelle di ceramica offrono un eccellente protezione contro il fuoco. Non sono combustibili, non emettono gas o vapori a contatto con le fiamme e non alimentano il fuoco. Dal punto di vista della reazione al fuoco, sono classificati dalla Commissione Europea come A1, il che significa che non è necessario effettuare prove, dato la loro ottima reazione alle fiamme, garantendo la massima sicurezza per l'utilizzatore.

4. Clin, clin, clin: no, per favore. Niente può renderci più nervosi della caduta persistente di gocce di pioggia su una superficie metallica, se non è isolata. Averla sui nostri tetti può essere una tortura sotto forma di rumore.

5. Scommetti sulla comodità. La mancanza di ventilazione o isolamento termico può causare condensa, umidità e disagio. Inoltre, il calore specifico della lastra è molto basso, quindi la temperatura superficiale che acquisisce se esposta al sole è molto superiore a quella di una piastrella in ceramica. L'inerzia termica è un'altra caratteristica del pannello metallico.

6. Perché è ora di risparmiare. Il costo dei materiali che possono comporre il nostro tetto, anche tenendo conto della manodopera per l'installazione, è solitamente simile. Ma dobbiamo essere proattivi e tenere conto della futura manutenzione. Le tegole, in questo caso, sono il miglior investimento. Dobbiamo pensare anche alla futura spesa per riscaldamento o raffrescamento che diminuisce in gran parte grazie all'utilizzo delle piastrelle.

7. Addio alle preoccupazioni. Un pannello metallico richiede più manutenzione, poiché se una parte è danneggiata, deve essere cambiato interamente. Nel caso delle tegole, un pezzo rotto viene sostituito rapidamente e senza problemi.

8. Perché vogliamo garanzie. Avere una garanzia scritta dai produttori dei materiali che fanno parte della nostra casa dovrebbe essere una priorità. Nel caso delle tegole, e non di altre linee di prodotti, le garanzie sono comprese tra i 30 ei 50 anni, a seconda del produttore.

9. Se vuoi una finestra. Nella maggior parte dei tetti con pannelli metallici non ci sono finestre, poiché richiedono un'installazione complessa e con il taglio della lastra è probabile che nel tempo si presentino problemi di corrosione, impermeabilizzazione e isolamento. Il sistema di copertura in tegole consente la facile installazione di questo tipo di finestre, garantendo isolamento termico, impermeabilità e durata del tetto.

10. Tradizione, patrimonio ed estetica. Riuscite a immaginare un vecchio campanile o un'antica casa padronale rivestiti di pannelli metallici? E' molto difficile perché nella nostra mente i tetti tradizionali, quelli che compongono lo skyline dei nostri paesi sono sempre di tegole, che invecchiano con nobiltà, migliorando anche l'aspetto originario.

11. Versatile e moderno. Ma un tetto in tegole non si identifica solo con la tradizione. Le progettazioni più moderne e avanzate degli architetti più prestigiosi hanno tetti spioventi con tegole, che vengono scelte per la loro versatilità per ottenere finiture e forme di grande bellezza e legate a un'architettura di design. La vasta gamma di colori, trame e finiture permette di realizzare i sogni di qualsiasi designer.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi dei tetti realizzati con le tegole. Quelli che ci fanno affermare, senza paura di sbagliare, che se la puntualità è britannica, le auto sono tedesche e il miglior pesce è galiziano, il tetto è sempre in tegole.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account