La mappa degli immobili dell'Inail all'asta a gennaio 2021
Dopo un anno complicato per via del covid, ripartono i piani di dismissioni immobiliari. I primi immobili a finire sul mercato sono quelli che l’Inail metterà all’asta dal 18 al 21 gennaio 2021. idealista/news ha preparato una mappa con alcune delle proprietà più interessanti che saranno messe in vendita. Vediamo tutte le info utili per presentare un'offerta.
Tra gli immobili di proprietà dell’Inail che saranno messi all’asta non ci sono solo appartamenti ma anche uffici sparsi da Nord a Sud, principalmente in Campania, Liguria, Lombardia, Veneto, Piemonte, Puglia e Toscana. Tra questi non mancano immobili di pregio, come anche abitazioni da ristrutturare che partono da una base d’asta molto bassa (scopri la lista completa).
La partecipazione all’asta è possibile attraverso due modalità alternative di cui la prima consiste nella presentazione di un’offerta per l’Asta Principale senza Incanto e la seconda nella presentazione di un’offerta per l’Asta Residuale con Incanto, che si terrà solo in caso di non aggiudicazione dell’Asta Principale.
L’Asta Principale senza incanto, consiste nella presentazione di offerte segrete (“Offerte principali”), cartacee, digitali o cartacee digitalizzate, innanzi al Notaio Banditore oal Notaio Periferico (Notaio Abilitato alla Rete Aste Notarili), di importo almeno pari al prezzo base d’Asta indicato negli allegati del Bando d’Asta per ciascun Lotto.
Le aste verranno effettuate per singoli lotti, ognuno costituito da una o più unità comprensive di eventuali pertinenze e accessori. Gli immobili verranno messi in vendita a corpo, nello stato di fatto, di diritto, di manutenzione e di consistenza in cui si trovano, con ogni pertinenza di proprietà, impianti esistenti, servitù attive e passive ove esistenti.
Per ogni lotto, nella scheda riguardante l’immobile nello specifico, viene specificato il termine entro cui presentare l’offerta. Gli immobili in questione saranno venduti tramite la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema informatico realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche.
Attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano, infatti, è possibile per gli interessati partecipare alle aste via web, potendo effettuare i rilanci anche a centinaia di km dall’immobile, abbattendo le barriere territoriali con la garanzia e sicurezza del notaio.
La Rete Aste Notarili (RAN) si caratterizza per:
- sicurezza eliminando il rischio turbative e di clonazioni; tracciabilità degli atti e dei soggetti che partecipano alla procedura e applicazione normativa antiriciclaggio;
- accessibilità dei cittadini che possono partecipare attraverso gli studi notarili dislocati sull’intero territorio;
- trasparenza in quanto gli attori del sistema assistono, in tempo reale, a tutti gli eventi;
- orientamento dei cittadini che possono richiedere ai notai informazioni giuridiche, fiscali o pratiche.
Come si partecipa ad una asta telematica notarile? Una persona interessata all’acquisto di un immobile non dovrà più recarsi presso il professionista presso il quale si tiene l’asta, ma potrà andare in qualsiasi studio notarile aderente alla RAN per depositare la cauzione e fare le offerte.
Successivamente, nel giorno e nell'ora stabiliti dal bando, il cittadino si recherà presso lo studio del notaio presso il quale ha presentato l'offerta. Durante la sessione d'asta, che si svolgerà via web collegando tra loro tutti i notai, il notaio avrà cura di comunicare a tutti i partecipanti presenti, le offerte provenienti da tutta Italia, in modo tale che ognuno abbia la consapevolezza di come l'asta si sta svolgendo, e fare offerte, se lo ritiene.