Commenti: 0
Agevolazioni prima casa per un immobile da costruire, attenzione ai termini
GTRES

Via libera alle agevolazioni prima casa anche per un immobile da costruire e da destinare ad abitazione non di lusso. Ma a determinate condizioni. Vediamo quali.

Con l'ordinanza n. 28577, la Cassazione ha sottolineato che l'acquirente può beneficiare delle agevolazioni prima casa anche per un immobile da costruire e da destinare ad abitazione non di lusso, a condizione che l'immobile venga effettivamente destinato a propria abitazione "massimo entro il termine triennale di decadenza stabilito per l'esercizio del potere di accertamento dell'ufficio in ordine alla sussistenza dei requisiti per fruire dei benefici medesimi".

Nello specifico, la Cassazione ha chiarito che "le agevolazioni spettano anche all'acquirente di immobile in corso di costruzione da destinare ad abitazione 'non di lusso'". Evidenziando: "L'agevolazione spetta a condizione che tale finalità venga realizzata entro il termine triennale di decadenza stabilito per l'esercizio del potere di accertamento dell'ufficio in ordine alla sussistenza dei requisiti per fruire dei benefici medesimi".

Di recente, con la risposta n. 39, l'Agenzia delle Entrate è intervenuta in materia di agevolazioni prima casa per un immobile in corso di costruzione e ha precisato che non è possibile applicare la sospensione dei termini tributari previsti dall'articolo 24 del decreto Liquidità. 

Esiste un limite per la conclusione dei lavori di costruzione della prima casa. Superato questo limite le agevolazioni prima casa decadono. A tale limite, come precisato, non si può applicare la sospensione prevista dal decreto Liquidità, dal momento che si tratta di una norma agevolativa di carattere eccezionale, che quindi non può essere estesa oltre i casi considerati nella disposizione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account