Commenti: 0
Case a 1 euro ad Augusta, gli obiettivi dell'iniziativa e come partecipare
fragavio from Augusta, Sicily, Italy, cc by 2.0

L'iniziativa case a 1 euro è arrivata anche ad Augusta, in Sicilia. Non solo Sambuca di Sicilia, che ha lanciato da poco il bando case a 2 euroTroina, Delia e Gangi, in Sicilia sono sempre di più i Comuni che decidono di mettere in vendita alcuni immobili a un prezzo simbolico per ripopolare e riqualificare i centri storici.

Per quanto riguarda in particolare Augusta, come fatto sapere dal Comune, l'iniziativa case a 1 euro, approvata dal Comune, si prefigge di recuparare la funzione abitativa e la rivitalizzazione del centro storico e delle frazioni, "mediante riqualificazione del tessuto urbanistico-edilizio che favorisca l'insediamento abitativo di famiglie, di attività turistico-ricettive, di negozi o botteghe artigianali o sociali"; di recuperare, valorizzare e mettere in sicurezza gli immobili di proprietà privata che si trovano nel centro storico "garantendone la sistemazione igienico-sanitaria"; di aiutare l'economia locale "attraverso l'impiego di ditte e manovalanza del posto nel processo di recupero"; di concorrere alla crescita socio-economica del paese, "attraverso il recupero di un tessuto storico, architettonico e urbanistico di vitale importanza e consentire, successivamente, all'erario di conseguire apprezzabili entrate, di rispettiva spettanza, provenienti dal recupero abitativo e dall'ampliamento della base impositiva"; di attuare l'integrazione socio-culturale, "da conseguire attraverso l'estensione dell'offerta abitativa e turistico-ricettiva, anche a soggetti non residenti".

Case a 1 euro ad Augusta, gli obiettivi dell'iniziativa e come partecipare
Davide Mauro cc by sa 2.5

Ma come funziona l'iniziativa case a 1 euro ad Augusta? Secondo quanto spiegato, il proprietario/venditore di immobile in condizioni di degrado strutturale o di cui si vuole liberare manifesta adesione all'iniziativa dichiarando volontà e disponibilità alla cessione al prezzo simbolico di 1 euro dell'immobile, dandone comunicazione scritta al Comune tramite l'apposita modulistica. L'acquirente (persona fisica o giuridica) dichiara interesse ad acquistare e ristrutturare l'immobile messo a disposizione, dandone comunicazione al Comune tramite l'apposita modulistica.

Tutta la modulistica necessaria si può trovare sul sito del Comune di Augusta nella pagina dedicata all'iniziativa "case a 1 euro".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità