Commenti: 0
previsioni mercato immobiliare
GTRES

I costruttori di case nuove in tutta Europa si preparano a tempi duri. Secondo S&P una serie di fattori esterni minaccia di colpire il settore delle nuove costruzioni nei prossimi 12-18 mesi. L'aumento dei tassi di interesse e l'inflazione, oltre al conflitto russo-ucraino, potrebbero avere conseguenze sul real estate europeo. Vediamo quali.

Tassi di interesse e inflazione, come influiscono sul mercato delle case

Secondo S&P, le attuali condizioni potrebbero deprimere i volumi di vendita. Il mercato infatti dipende fortemente dai mutui ipotecari (per il 70 per cento i costruttori di case vengono pagati attraverso i  mutui in Europa), che vengono influenzati dai tassi di interesse e dalle condizioni bancarie. L’incertezza può poi portare le famiglie a differire l’acquisto di nuove case, dal momento poi che l’aumento dei prezzi delle case legati all’inflazione non seguono di pari passo l’aumento dei salari. Inoltre, il conflitto Russia-Ucraina e i problemi della catena di approvvigionamento mondiale stanno aumentando i costi e le carenze dei costruttori di case, il che probabilmente ritarderà i progetti.

Mercato immobiliare europeo, le previsioni di S&P per i prossimi mesi
S&P Global

Prezzi delle case in Europa

Per salvare i margini di guadagno, sostiene S&P, servono piani di ottimizzazione dei costi e solidi ammortizzatori di liquidità. Tra i fattori che sostengono i prezzi, inoltre, c’è la scarsità di nuove case; in Spagna, ad esempio, l'assorbimento del patrimonio immobiliare esistente derivante dall'ultima crisi immobiliare, insieme alla nuova offerta limitata e all'aumento della domanda da parte dei privati, ha portato i prezzi a livelli pre-recessione finanziaria in città come Madrid.

Mercato immobiliare europeo, le previsioni di S&P per i prossimi mesi
S&P Global

Previsioni real estate europeo

Ecco in breve i principali trend individuati da S&P per i prossimi mesi per il settore delle nuove costruzioni:

  • È probabile che l’aumento dei tassi d’interesse e l’indebolimento del potere d’acquisto frenino la domanda di immobili di nuova costruzione in Europa – un mercato basato fortemente sui prestiti ipotecari – anche se gli incentivi governativi potrebbero agire da stimolo.

  • Inoltre, l’aumento dei costi di costruzione, dell’energia (che rappresenta il 5-10 per cento dei rincari) la carenza di manodopera, la scarsità di terreni e le criticità sulla catena di approvvigionamento continuano a ostacolare la consegna delle unità abitative.
  • I crescenti requisiti ambientali e di sicurezza alimentano la domanda di nuove costruzioni, ma rappresentano anche costi e sfide tecniche aggiuntive per i costruttori.
  • È quindi probabile che i costruttori e gli sviluppatori immobiliari europei vedano una pressione crescente su ricavi e margini, poiché potrebbero faticare a trasferire l’aumento dei costi ai clienti. La maggior parte dell’impatto si farà però sentire solo nel 2023.
  • La maggior parte degli sviluppatori immobiliari europei valutati da S&P dovrebbe però resistere ai venti contrari e mantenere parametri di credito in linea con i rating annuali, grazie a bilanci solidi e a buoni livelli di liquidità.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account