Immersa tra antiche querce sull’isola barriera di Kiawah, nella Carolina del Sud, si trova la “Victory Bay House”. Per Habitable Form, i suoi creatori, il concetto di design si è rapidamente concentrato sull’annidarsi al riparo di querce ombrose e collegarsi esternamente con il parco del quartiere circostante creando una relazione simbiotica con il design del parco e il paesaggio naturale dell’isola cittadina.
“Progettata per catturare la brezza dell’oceano attraverso il parco, l’intera area di raccolta al primo piano si apre con grandi porte a soffietto per diventare un grande portico coperto”, spiegano i suoi creatori.
L’impegno per la sostenibilità ha portato lo studio a includere grandi sporgenze in tutta la casa per fornire ombra e gestire l’acqua. Il legno utilizzato in tutta la casa è un pino forestale sostenibile con un breve ciclo di crescita. Il pino viene modificato con un liquido biologico per conferirgli le proprietà di un legno duro. Pertanto, se lasciato all’aperto, il legno svilupperà una lucentezza argentea che lo fonderà ulteriormente con il suo ambiente naturale.
I clienti sono una coppia di pensionati che desidera un luogo di aggregazione per i propri figli e nipoti. Per questo motivo, la privacy e l’indipendenza erano importanti per i clienti. Si è quindi cercato un equilibrio per creare uno spazio che non fosse troppo grande per due persone oggi, ma non troppo piccola per più persone in futuro.
Le preoccupazioni dei clienti sono state affrontate in due modi. Innanzitutto, ciascuna delle tre stanze è stata completamente isolata dalle altre per la privacy acustica. In secondo luogo, la suite Treetop è stata poi completamente isolata. Inoltre, ci sono stati giochi di destrezza per elevare l’edificio e proteggerlo da potenziali allagamenti. Il team di progettazione ha proposto di posizionare il garage sotto e un appartamento sopra.
L’orientamento della casa è stato scelto con cura per sfruttare la brezza costiera e permetterle di entrare nell’abitazione attraverso il portico centrale e le stanze. Inoltre, il design della casa si basa su un approccio efficiente utilizzato nell’architettura vernacolare della regione, consentendo una ventilazione naturale e un’adeguata illuminazione diurna. Per circa un terzo dell’anno, quando il tempo è mite, l’intera casa può essere aperta per far entrare la brezza costiera e i suoni e gli odori della natura.
Infine, “Victory Bay House” è completamente elettrica e solare. Il team di progettazione ha cercato un collegamento leggero con il terreno per annidarsi ulteriormente con una struttura a montanti e travi. Per fare questo, ha lavorato a stretto contatto con il costruttore e l’ingegnere strutturale arrivando a una soluzione ibrida. Ciò consente di combinare l’economia e la semplicità di un telaio in legno leggero con un guscio altamente isolante posizionato su colonne gettate in opera per una maggiore resistenza rispetto a quelle che normalmente sarebbero colonne a blocchi CMU.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account