Marzo 2024 si rivela un mese ricco di festività a cui partecipare con allegria: ecco le date da segnare in calendario.
Commenti: 0
Calendario marzo 2024
idealista/news

Con il mese di marzo ogni anno si apre la primavera, ma marzo 2024 si dimostra più ricco di ricorrenze del solito. Non solo festività che cadono di consueto nel terzo mese dell’anno solare ma anche eventi religiosi che variano la loro celebrazione ogni anno, seguendo invece il calendario lunare. Le giornate primaverili potranno regalarci grandi celebrazioni dato che, nel calendario di marzo 2024, la Pasqua conclude non solo il mese ma anche il ciclo di festività cristiane.

8 marzo 2024: Giornata Internazionale delle Donne

L'8 marzo è una giornata dedicata a celebrare i successi, le realizzazioni e il contributo delle donne in tutto il mondo. Questa giornata, chiamata anche semplicemente Festa delle Donne, è un'occasione per riflettere sui progressi compiuti verso l'uguaglianza di genere, ma anche per sottolineare le sfide ancora presenti e promuovere l'empowerment femminile.

Durante l'8 marzo, molte persone partecipano a eventi, conferenze, manifestazioni e iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni legate alle donne e alle disparità di genere: la parità di salario, l'accesso all'istruzione, la salute riproduttiva, la lotta contro la violenza di genere e molto altro. La celebrazione dell'8 marzo è un richiamo all'importanza di promuovere un mondo in cui le donne possano vivere senza discriminazioni e con le stesse opportunità degli uomini.

10 marzo 2024: Ramadan

Il Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico, ed è un periodo di digiuno sacro osservato da milioni di musulmani in tutto il mondo. Durante il Ramadan, i fedeli musulmani praticano il digiuno dall'alba al tramonto, astenendosi dal cibo, dalle bevande, dal fumo e da comportamenti considerati peccaminosi.

Il Ramadan è un mese di riflessione, preghiera, carità e autocontrollo. È considerato uno dei cinque pilastri dell'Islam, insieme alla professione di fede, alla preghiera, all'elemosina e al pellegrinaggio a La Mecca.

La durata esatta del Ramadan può variare ogni anno perché il calendario islamico è basato sulla luna, il che significa che i mesi lunari sono più brevi di quelli solari. Nel 2024, il mese del Ramadan dura 30 giorni, concludendosi il 10 aprile.

19 marzo 2024: Festa di San Giuseppe e Festa del Papà

In Italia, la Festa del Papà è celebrata il 19 marzo. Questa data coincide con la festa di San Giuseppe, il padre di Gesù nel cristianesimo, ed è un giorno speciale dedicato a onorare e festeggiare i padri e le figure paterne.

San Giuseppe è menzionato nel Nuovo Testamento della Bibbia come il fidanzato di Maria e il padre putativo di Gesù. La festa di San Giuseppe ha radici antiche e ha assunto un significato particolare nel contesto cattolico e in alcune altre tradizioni cristiane.

papà con figlia sulla spiaggia
Pixabay

20 marzo 2024: Equinozio di primavera

L'equinozio di primavera è un evento astronomico che si verifica quando il centro del Sole attraversa l'equatore celeste e si sposta dall'emisfero celeste meridionale all'emisfero celeste settentrionale. Questo fenomeno segna l'inizio della primavera nell'emisfero settentrionale e dell'autunno in quello meridionale. L'equinozio di primavera si verifica solitamente intorno al 20 o 21 marzo.

Durante l'equinozio di primavera, la durata del giorno e della notte è approssimativamente uguale in tutto il mondo. La parola "equinozio" deriva dal latino e significa "notte uguale", sottolineando questo fenomeno di uguaglianza tra la lunghezza del giorno e della notte.

Questo evento astronomico è significativo in molte culture e ha spesso connotazioni simboliche di rinascita, rinnovamento e crescita, poiché segna il passaggio dall'inverno alla primavera nell'emisfero settentrionale. In alcune tradizioni, l'equinozio di primavera è associato a festività e celebrazioni che celebrano la natura che si risveglia dopo l'inverno.

24 marzo 2024: Domenica delle Palme

La Domenica delle Palme è una festività cristiana che segna l'inizio della Settimana Santa, la settimana che culmina con la celebrazione della Pasqua. Questa giornata commemora l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, un evento descritto nei Vangeli del Nuovo Testamento della Bibbia.

Secondo la narrazione evangelica, Gesù entrò a Gerusalemme montando su un asinello, mentre la folla stese davanti a lui rami di palma e mantelli, acclamandolo con giubilo. Questo gesto simbolico fu interpretato come un atto di accoglienza regale.

La Domenica delle Palme è celebrata con cerimonie speciali nelle chiese cristiane. I fedeli portano ramoscelli di palma o di altre piante simboliche durante la liturgia, e spesso le chiese organizzano processioni che ricreano simbolicamente l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme.

In molte comunità, i ramoscelli benedetti durante la messa vengono portati a casa dai fedeli e successivamente conservati come simbolo di benedizione e protezione.

coniglio di cioccolato
Pexels

31 marzo 2024: Santa Pasqua e inizio ora legale

La Pasqua è la festività cristiana che celebra la resurrezione di Gesù Cristo, come narrato nel Nuovo Testamento della Bibbia. La Pasqua è la festa più importante nel calendario liturgico cristiano ed è considerata il culmine della storia della salvezza cristiana. Questa giornata è particolarmente amata dai più piccoli che celebrano la resurrezione di Gesù raccogliendo e mangiando uova di cioccolata pur essendo, tuttavia, una tradizione non legata al mondo religioso.

La storia della Pasqua è legata agli eventi della Settimana Santa, che inizia con il riconoscimento di Gesù come il Messia durante la Domenica delle Palme, attraversa l'Ultima Cena (l'istituzione dell'Eucaristia), la Crocifissione il Venerdì Santo e culmina nella Resurrezione di Gesù il terzo giorno, la domenica di Pasqua.

Oltre al significato religioso, la Pasqua è spesso considerata anche come un simbolo di rinascita, speranza e nuova vita. La celebrazione della Pasqua può variare, ma l'essenza della festa rimane la stessa in tutto il mondo cristiano.

Quest’anno la celebrazione della Pasqua coincide con il ritorno dell’ora legale: l'orario viene spostato avanti di un'ora in primavera per poter sincronizzare al meglio le attività quotidiane con la luce del giorno. Con l’avvicinarsi dell’estate e delle giornate più lunghe si possono godere di più ore di luce durante la sera.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette