Saranno realizzati alloggi che verranno inseriti nel patrimonio Erp e servizi di pubblica utilità
Commenti: 0
Rendering Porto Fluviale
Roma Capitale

Lo stabile della Rec House di via del Porto Fluviale 10, a Roma, è oggetto di lavori volti alla trasformazione dell’immobile per la creazione di alloggi che verranno inseriti nel patrimonio Erp e servizi di pubblica utilità. Si tratta di uno dei progetti PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) della Capitale. Nei giorni scorsi il cantiere è stato visitato dal Commissario europeo per l’Azione per il clima, Wopke Hoekstra, e dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Per il Porto Fluviale RecHouse è previsto il recupero partecipato del patrimonio artistico e sociale dell’immobile vincolato e occupato denominato “Ex – Direzione Magazzini del Commissariato”, il costo complessivo è di 15 milioni di euro (PNRR – PINQuA – Roma Capitale). Come spiegato da una nota, l’Amministrazione Capitolina ha indirizzato la riqualificazione verso il risparmio e la tutela energetica, predisponendo tutto per fare in modo che venga attivata una comunità energetica.

Gualtieri, che ha visitato il cantiere con il Commissario europeo per l’Azione per il clima lo scorso 28 giugno, ha parlato di un esempio di efficienza e transizione energetica e ha sottolineato: “È importante che l’edilizia residenziale pubblica sia diffusa in tutta la città”. 

Il sindaco di Roma ha quindi aggiunto: “Il grande vantaggio è che qui si realizza una grande piazza, aperta a tutto il quartiere, che diventerà un punto di riferimento. E poi si realizza una comunità energetica che renderà l’edificio autosufficiente e che consentirà di dare energia a chi ne ha più bisogno. La transizione energetica richiede investimenti, partecipazione e condivisione e deve diventare un modello che si diffonde in tutto il nostro territorio. Questo, secondo me, è un bel caso di come le risorse europee possono fare la differenza e innescare processi positivi”. 

Wopke Hoekstra ha sottolineato: “È fantastico vedere come le cose che abbiamo provato a progettare a livello europeo funzionano davvero nella pratica. Questo, nella mia idea, è un esempio eccellente di combinazione tra una città vivibile, l’innovazione e il green. La combinazione di questi aspetti è estremamente importante e assolutamente necessaria. È per me un grande piacere tornare in questa fantastica città dove ho abitato tanti anni fa e dove ho lasciato un pezzo del mio cuore. Con il sindaco Gualtieri continuiamo a tenerci in contatto per parlare di politiche europee e nazionali e di cosa serve ai cittadini, anche in questa straordinaria città. Prometto che tornerò quando tutti i lavori saranno terminati”.
 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account