Cresce la percentuale di single che acquista casa in Italia. Secondo gli ultimi dati Tecnocasa, se la maggior parte degli acquisti di appartamenti residenziali resta in capo alle famiglie, i nuclei composti da una sola persona crescono in percentuale tra coloro che decidono di comprare casa, soprattutto nelle grandi città. Milano, Firenze, Torino e Roma tra le città con la più alta incidenza di single acquirenti di casa.
Sigle che comprano casa in Italia
Un'analisi delle compravendite immobiliari in Italia nel 2023, condotta dal Gruppo Tecnocasa, rivela che il 66,6% delle transazioni è stato effettuato da famiglie (coppie con o senza figli), mentre il 33,4% da single. Nelle grandi città italiane, la percentuale di acquirenti single sale al 39,9%. A livello nazionale, si osserva una crescita costante degli acquirenti single, passati dal 28,7% nel 2019 al 33,4% nel 2023. Al contempo, la quota di famiglie acquirenti è scesa dal 71,3% al 66,6% nello stesso periodo.
Le città con la maggiore incidenza di acquirenti single sono Milano (49,6%), Firenze (45,1%), Torino (44,5%) e Roma (44,4%). Napoli (25,8%) e Verona (27,8%) registrano invece le percentuali più basse. Rispetto al 2022, la maggior parte delle grandi città mostra una crescita degli acquirenti single, tranne Bologna e Verona, dove le percentuali sono in calo, mentre Napoli e Palermo mantengono livelli stabili.
Case vacanza, chi le acquista tra single e famiglie
A livello nazionale, le famiglie mostrano una maggiore propensione all'acquisto di case vacanza (8,6%) rispetto ai single (3,9%) e prevalgono anche negli acquisti per investimento (20,2% contro 17,7%). Nelle grandi città, la percentuale di acquisti per investimento sale al 31,0% per le famiglie e al 24,5% per i single. Rispetto al 2022, entrambe le categorie mostrano un aumento nelle percentuali di acquisto per investimento, mentre gli acquisti di case vacanza rimangono stabili.
Quali case comprano i single
In termini di tipologia di abitazioni, il trilocale è il più compravenduto sia dalle famiglie (33,3%) che dai single (36,5%). Tuttavia, emergono differenze significative nel bilocale, che rappresenta il 15,0% delle compravendite delle famiglie, contro il 31,7% dei single. Inoltre, le soluzioni indipendenti e semindipendenti costituiscono il 24% delle compravendite da parte delle famiglie, ma solo il 12,9% da parte dei single.
Nelle grandi città, il bilocale è la scelta preferita dai single (40,4%), seguito dal trilocale (33,3%). Per le famiglie, il trilocale resta la tipologia più acquistata (35,5%), seguito dal bilocale (23,7%) e dal quadrilocale (21,8%). Gli acquisti di soluzioni indipendenti e semindipendenti sono marginali nelle grandi città, attestandosi al 3,1% per le famiglie e all'1,8% per i single.
Acquisto casa con un mutuo
Nel 2023, il 48% delle famiglie ha acquistato casa con l'ausilio di un mutuo, quota che scende al 40,3% per i single. Entrambe le categorie registravano percentuali più alte di acquisti con mutuo nel 2022, influenzate dal rialzo dei tassi di interesse.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account