Coriandoli, maschere, dolci squisiti da mangiare in compagnia: il Carnevale è la quintessenza del divertimento per concedersi ore spensierate in vista del lungo periodo di riflessione spirituale prima della Pasqua. Come ogni anno, anche questo sarà ricco di festeggiamenti e momenti storici che vestiranno di colori sgargianti le città italiane: ecco quindi il calendario del Carnevale 2026 con tutte le date da segnare e gli eventi più caratteristici, da non perdere.
Date di Carnevale 2026: quando inizia e quando finisce
Il Carnevale è una festa mobile, ovvero non ha una data fissa; è legato alla data della Santa Pasqua (che cade sempre la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera), dunque poiché nel 2026 la Pasqua è fissata per il 5 aprile, il Carnevale arriva a metà febbraio.
Il sipario si alza con la Domenica di Settuagesima (che nel 2026 cade il 1° febbraio): il nome significa letteralmente "settantesimo giorno" e indica quanto manca alla domenica di Pasqua. Il periodo di Carnevale si concluderà con il Martedì Grasso, ovvero il 17 febbraio, l'ultimo giorno di festeggiamenti prima del Mercoledì delle Ceneri, il 18 febbraio, data che dà il via alla preparazione per la Pasqua.
Il calendario del Carnevale Ambrosiano 2026
Mentre nel resto d'Italia il Mercoledì delle Ceneri segna il ritorno al silenzio, a Milano e in gran parte della Lombardia le maschere continuano a ballare: è il fascino del Carnevale Ambrosiano, una celebrazione con una storia antichissima.
Si racconta che Sant'Ambrogio, patrono della città, fosse impegnato in un pellegrinaggio e chiese ai milanesi di attendere il suo ritorno per dare inizio alla Quaresima. La conseguenza di questa richiesta fu un calendario "allungato" che sposta la fine della festa al Sabato Grasso (21 febbraio 2026).
A Milano, il Martedì Grasso è dunque solo un giorno come un altro: la ciliegina sulla torta del Carnevale Ambrosiano, più lungo rispetto al resto d'Italia, è il corteo storico in Piazza Duomo e la maschera tipica di Meneghino, che appunto arriva quando per tutti gli altri il Carnevale è già un ricordo.
Il calendario del Carnevale di Venezia 2026
Forse Venezia è la città più magica quando si parla di Carnevale, forte della bellezza unica dei suoi paesaggi tra canali e palazzi antichi; quest’anno si celebrerà dal 7 al 17 febbraio con il tema dedicato ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.
Momento culminante, il Volo dell'Angelo in Piazza San Marco, un rito che lascia sempre il fiato sospeso e che di fatto dà il via ai festeggiamenti: quest’anno si terrà l’8 febbraio 2026, dunque tutti con il naso all’insù per vedere la discesa dell'Angelo dal Campanile di San Marco al centro della piazza.
Il calendario di Viareggio 2026, tra carri e divertimenti
È il tempio della satira politica, Viareggio: qui i famosi carri mascherati mettono in scena giganti di cartapesta alti come palazzi; anche quest'anno, i maestri artigiani non faranno sconti a nessuno, con tanta ironia toscana.
Le date da segnare in calendario per il Carnevale di Viareggio sono 1, 7, 12, 15, 17 e 21 febbraio 2026, ognuna delle quali riserverà un corso mascherato con tanto di vincitore finale.
Tutte le date del Carnevale 2026
Sebbene le sfilate durino settimane, il cuore del divertimento del Carnevale 2026 si concentra in tre giornate specifiche, ognuna con un significato peculiare.
- 12 febbraio 2026 - Giovedì Grasso: è il "giovedì dell'abbondanza", infatti storicamente era il giorno in cui si aprivano le dispense e si iniziavano a consumare i cibi più ricchi, come la carne e i fritti. È l'inizio della settimana più intensa, dove il ritmo delle feste accelera e le maschere invadono le strade.
- 15 febbraio 2026 - Domenica di Carnevale: rappresenta il culmine dell'allegria popolare; in questa domenica, l'esplosione di colori e musica raggiunge il suo massimo splendore.
- 17 febbraio 2026 - Martedì Grasso: è il gran finale, l'ultima occasione per eccedere. Il termine "grasso" si riferisce proprio alla necessità di finire tutti i cibi prelibati e grassi rimasti in casa, poiché dalla mezzanotte scatterebbe l'astinenza; anticamente, in molte piazze si bruciava un fantoccio che rappresentava il Carnevale, un rito per salutare l'inverno e prepararsi alla rinascita primaverile.
Altri eventi imperdibili del Carnevale 2026
L'Italia offre spettacoli unici al mondo quando si parla di Carnevale, con tante città che danno vita a una festa nella festa. Oltre a Venezia e Viareggio sono due le città storiche di questa festa.
- A Ivrea il Carnevale diventa adrenalina pura con la celebre Battaglia delle Arance. Non una sfilata, ma una vera rievocazione storica di una rivolta popolare contro il tiranno; l’atmosfera è decisamente suggestiva, ma occorre fare attenzione perché si può diventare bersagli di chi lancia le arance.
- A Putignano, cuore della Puglia, si festeggia uno dei Carnevali più antichi d'Europa: nella deliziosa cittadina la tradizione è quella delle "Propaggini", dove poeti estemporanei declamano versi satirici in dialetto. Non mancano i giganti di cartapesta pugliesi, tra i più belli al mondo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account