Notizie su mercato immobiliare ed economia

The Medelan: a Milano nasce il nuovo concetto di ufficio comodo come una casa

Ufficio campione MCD all'interno di The Medelan
Ufficio campione MCD all'interno di The Medelan
Autore: Redazione

Milano Contract District entra nel settore uffici e crea un nuovo concetto di ambiente lavorativo all'interno dello spazio The Medelan. L'ufficio campione è basato sui principi di design contemporanei e sul resimercial design: la tendenza cioè che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, basata sul trasferire nell’ufficio la comodità e il comfort degli ambienti residenziali, dando così vita a forme ibride di workstation su misura per le persone. Scopriamolo insieme.

“Il servizio di office mockup viene inteso come un luogo di esperienza a supporto della commercializzazione, progettato in modo che virtuale e reale si mescolino secondo un sapiente layout e percorso visivo”, spiega Lorenzo Pascucci, fondatore di Milano Contract District. “Un digital corner con schermi touch, per restituire virtualmente al prospect l’emozione dell’intangibile (realizzata attraverso le tecnologie e soluzioni visive di Tecma solutions), si accompagna all’esperienza di rappresentazioni reali e fisiche in grado di far emergere la qualità del progetto a 360 gradi: dalla luce, ai traguardi esterni fino al benessere psicofisico, che i lavoratori potranno sperimentare vivendo quei luoghi. Un piacere che deriva dal comfort acustico, dai cromatismi scelti e dalle forme e materiali dei prodotti di interior design selezionati per vestire gli ambienti.”

Ufficio campione MCD all'interno di The Medelan
Ufficio campione MCD all'interno di The Medelan

Il prestigioso complesso immobiliare The Medelan si trova nella centralissima piazza Cordusio di Milano ed è oggetto di una riqualificazione urbana del valore di 100 milioni di euro, firmata dallo Studio GLA, su iniziativa di DeA Capital Real Estate SGR, quale gestore del Fondo Broggi con PAREF nel ruolo di advisor.

Ufficio campione MCD all'interno di The Medelan
Ufficio campione MCD all'interno di The Medelan

The Medelan (la denominazione fa riferimento all’antico nome celtico di Milano risalente al 590 a.C.) rappresenta uno dei più importanti edifici storici e di maggiore valore dal punto di vista architettonico del capoluogo lombardo. È costituito da tre palazzi collegati risalenti a periodi diversi: quello principale è l’ex palazzo del Credito Italiano (1901, progettato dagli architetti Luigi Broggi e Cesare Nava) che confina lungo la via Tommaso Grossi con l’edificio Magazzini Contratti (1903, Luigi Broggi). Di più recente costruzione (1960, Giovanni Muzio) è l’ala del palazzo prospiciente la Via Santa Margherita che completa la struttura di circa 55.000 metri quadrati compresa fra piazza Cordusio, via Grossi, via Santa Margherita, via San Protaso e via Porrone.

The Medelan
The Medelan

Il progetto mira a dare vita a un complesso esclusivo a uso misto, in cui convivranno H24 e 7/7 diverse funzioni: retail, office e food and beverage. Il roof top sarà estremamente suggestivo grazie alla presenza di un ristorante glamour e innovativo e di una meravigliosa terrazza con vista panoramica unica sulla città.

The Medelan
The Medelan

Particolare cura ad attenzione è stata dedicata all’ambiente, alla salute ed al benessere delle persone che vivranno l’edificio e proprio in quest’ottica è previsto il conseguimento della certificazione LEED Platinum e l’applicazione del più recente protocollo WELL.

The Medelan
The Medelan

Inoltre, in risposta all’emergenza covid in atto, sono in corso di implementazione ulteriori misure e accorgimenti tecnologici che renderanno l’immobile ancor più performante, anche in ambito igienico-sanitario.