Commenti: 0
Sandro Pertini, l'allarme lanciato per salvare la casa natale dal declino (fotogallery)
autorizado

La casa natale del settimo Presidente della Repubblica italiana, in carica dal 1978 al 1985, Sandro Pertini, forse il "presidente più amato" dagli italiani, rischia il declino, o meglio, cade letteralmente a pezzi. A lanciare l'allarme è l'associazione che gestisce la struttura, di cui una parte è stata trasformata in museo.

La casa si trova a Stella San Giovanni (Savona), dove Pertini è nato il 25 settembre 1896, ed è sede museale e biblioteca, nonché sede dell'associazione Sandro Pertini. La responsabile del museo, Elisabetta Favetta, ha fatto sapere che dalla facciata che si affaccia sulla strada cadono pezzi di pietra e di ardesia, con pericolo per chi viene a visitare le stanze del Presidente.

Ciò che serve è un sostanziale restauro. A tal proposito, il segretario nazionale del psi, Riccardo nencini, ha deciso di scrivere una lettera al presidente della repubblica, sergio mattarella, per chiedere che la casa di sandro pertini venga ristrutturata

"L'occasione del 25° Dalla sua scomparsa – ha scritto nencini  – mi offre l'opportunità di segnalare a lei lo stato di precarietà strutturale in cui versa la casa natale di pertini, sita nel comune di stella san Giovanni (sv), ancora oggi meta di visitatori che non hanno dimenticato il presidente di  tutti gli italiani, il cui mantenimento è affidato unicamente alla meritoria opera di volontari

Considero disdicevole che i siti che rimandano la memoria collettiva alle personalità che hanno contribuito a fare di questa Italia un grande paese, siano lasciati in stato di quasi totale trascuratezza da quelle istituzioni che hanno servito con lealtà. Mentre mi è gradito porgerle l'invito a rendere visita, insieme, nell'anno in cui ricorre il 25° Dalla scomparsa, alla casa natale di pertini mi rivolgo a lei affinché, mediante il suo autorevole intervento si ponga rimedio ad una situazione non accettabile"

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account