Le immagini hanno un’importanza enorme, anche in campo immobiliare. Dunque, come valorizzare un ambiente? In che modo scattare la fotografia giusta? Cos’è che fa davvero la differenza? A spiegarci questo e molto altro ancora sono le nostre collaboratrici dell'associazione italiana Home Stager.
Nel settimo mese dell’anno, abbiamo posto 7 domande a un esperto del settore, a cui rispondere in meno di 7 minuti. Vorremmo condividere con voi questa piacevole recente chiacchierata fatta con il fotografo specializzato in fotografia d’interni e in particolare di strutture ricettive, Gregory Abbate, docente Staged Homes e fotografo per air bnb.
Gregory, perché è vero che un'immagine parla più di mille parole?
L'immagine è il metodo di comunicazione più veloce e diretto, suscita subito delle emozioni.
Quanta differenza fa la macchinetta giusta?
La macchina fotografica è solo uno strumento nelle mani del fotografo, ciò che fa la differenza è l'idea. Sicuramente una macchina tecnologicamente più avanzata può aiutare il fotografo a realizzare in maniera ottimale l'immagine che vuole costruire, quindi è importante ma non determinante.
Foto di Gregory Abbate
Foto di Gregory Abbate
Qual è l'errore più comune che vedi fatto da agenti immobiliari?
Il non dare importanza alla qualità delle immagini, limitando la fotografia degli spazi a prodotti freddi e anonimi.
Come possono evitarlo?
Affidandosi a un professionista del settore in grado di valorizzare l'immobile e renderlo appetibile su un mercato difficile come quello attuale.
Differenza tra le foto per un annuncio di un immobile in vendita o in affitto e di una struttura micro-ricettiva?
Per una struttura micro-ricettiva si cerca di rendere il luogo più ospitale possibile, con piccoli accorgimenti quali ad esempio l'allestimento di una colazione al tavolo, al fine di rendere l'immobile più simile a una struttura alberghiera che a un qualsiasi appartamento.
Foto di Gregory Abbate
Credi che il livello di fotografia, in generale, stia migliorando per quanto riguarda gli annunci immobiliari?
Assolutamente sì. Di certo la sensibilità e la cultura verso immagini di qualità sono aumentate. Ma la strada è ancora lunga.
Lo stager, il tuo alleato?
Senza dubbio! E' la figura professionale che conferisce personalità e stile a un immobile, che in un secondo momento sono chiamato a rappresentare attraverso le mie immagini.
Invitiamo i lettori a riflettere su due cose in particolare che Gregory ha condiviso con noi. Dice: “L’immagine che vuole costruire”. E qui sta un’informazione importante: effettivamente il fotografo professionista costruisce l’immagine, componendola come se fosse un quadro. Questo, nel settore immobiliare, più volte significa togliere delle cose, sgombrare l’inquadratura – quante volte abbiamo visto annunci immobiliari con i panni stesi? Lo zainetto dell’agente immobiliare sul tavolo in cucina?
Fate attenzione, agenti immobiliari e proprietari, perché la seconda frase di Gregory che vorremmo sottolineare è: “L’immagine suscita subito delle emozioni”. Questo è vero, in ogni caso, quindi non rischiate di suscitare delle emozioni negative!
Chi volesse vivere delle emozioni decisamente positive può dare un’occhiata al sito di Greg: www.gregabbatephoto.com. Piccoli consigli per aiutarvi ad aumentare la qualità del vostro prodotto. Chi volesse andare oltre e capire come preparare un immobile prima ancora di fotografarlo, è invitato a scrivere ad info@stagedhomes.it
Buon inizio settimana!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account