Il sole non tramonta sull'impero immobiliare di Donald Trump. Dalle Filippine alle Hawai, passando per l'India, la Turchia o l'Irlanda, le 61 proprietà del presidente eletto degli Stati Uniti sono diffuse praticamente in tutto il globo terreste.
Dopo aver ereditato il business famigliare della costruzione negli anni 70, Trump è riuscito ad accumulare una fortuna che attualmente si attesta intorno ai 3,7 miliardi di dollari, rendendolo uno degli uomini più ricchi del pianeta seconda la rivista Forbes.
Dal suo quartiere generale nella Trump Tower di New York dirige hotel e casinò oltre a possedere vigneti, campi da golf e altre proprietà immobiliari. Tra breve dovrà cambiare di sede per comandare dalla Casa Bianca la prima economia mondiale.
Il portfolio di The Trump Organization comprende tutta la mappa degli Stati Uniti, da New York a Los Angeles, da Chicago alla Florida, ma anche investimenti in Sud America, India, Turchia o Canada, e ogni tipologia di attivi immobiliari: da grattacieli di case e altre proprietà più particolari come campi da golf o vigneti.
L'ultima edizione della lista Forbes degli uomini più ricchi degli Stati Uniti lo colloca alla posizione 156, dopo aver perso 35 posti in un anno e 800 milioni di euro. La fortuna di Trump ha raggiunto nel 2016 i 3,7 miliardi di dollari.
Tra le sue proprietà più riconosciute, oltre alla Trump Tower troviamo The Trump Building, l'emblematico edificio di stile Art Deco in pieno Wall Street con 86 anni di vita, un attico nella The Trump Tower, una dimora a Beverly Hills e varie ville in Florida. Inoltre, possiede di 18 campi da golf in tutto il mondo, soprattutto in California, Irlanda e Scozia
Tutta una vita legata al mattone...e altri affari
Con 70 anni è diventato il 45º presidente degli Stati Uniti e uno dei più anziani a ricoprire la carica, dopo una vita spesa nel settore immobiliare. Dopo aver aiutato suo padre nella costruzione di alloggi nei quartieri più poveri di New York, intorno agli anni 70, prese il testimone dell'impresa famigliare trasformandola in un grande impero.
Non esente da polemiche e da piu' di un affare fallimentare, il magnate dirige il suo impero da più di 40 anni dalla Trump Tower, il suo bastione di comando nella famosa Fifty Avenue di Manhattan. Fece incursione nel business degli hotel e dei casinò e ora possiede un'aerolinea, aerei privati e yates di lusso. Autore di libri su come dirigere imprese e diventare milionario, è conosciuto anche per i suoi camei al cinema e per un reality show, battezzato "Lo stagista", che lo ha lanciato alla fama e reso noto per il suo carattere turbolento.
Al di là dei suoi proclami populisti e delle sue promesse elettrorali, Trump ha annunciato che rinuncerà al salario presidenziale, che ascende a 400.000 dollari annuali, e accetterà un simbolico dollaro, la quantità minima che esige la legge.
Queste sono le 10 proprietà più iconiche di Donald Trump:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account