Commenti: 0
Il termine è per i contribuenti che non sono riusciti a presentare istanza entro il 31 marzo
Il termine riguarda i contribuenti che non sono riusciti a presentare istanza entro il 31 marzo GTRES

Il 15 luglio 2019 è prevista la scadenza per effettuare la domanda per l’Ape social 2019. Il termine, però, interessa solo i contribuenti che non sono riusciti a presentare istanza entro il 31 marzo 2019, poiché non avevano raggiunto ancora i requisiti.

La domanda – volta ad accertare preventivamente il perfezionamento dei requisiti richiesti entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento per l’Ape sociale – sarà esaminata dall’Inps, che avrà tempo fino al 15 ottobre 2019 per dare una risposta circa l’accoglimento o il rigetto dell’istanza.

Gli interessati, nel dettaglio, sono quei lavoratori che hanno compiuto i 63 anni di età e che hanno versato almeno 30 o 36 anni di contributi entro il 2019 e che si trovano in una situazione particolare (disoccupati, caregivers, invalidi e addetti alle mansioni gravose).

Si ricorda che i contribuenti che decidono di richiedere l’Ape sociale dovranno presentare due domande: la prima volta a verificare i requisiti e la seconda definitiva per ricevere la prestazione economica. In entrambi i casi, i lavoratori dovranno rivolgersi alle sedi territoriali Inps di competenza e presentate in modalità telematica utilizzando i consueti canali istituzionali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account