In arrivo dall’Anas un nuovo bando per la concessione a titolo oneroso delle case cantoniere. Nello specifico si tratta di 24 strutture per le quali è già stato definito un progetto di massima per il riuso. Vediamo di cosa si tratta.
L’indagine di mercato è finalizzata a promuovere richieste di concessione di case cantoniere a titolo oneroso. L’obiettivo dell’Anas è anche quello di incentivare, tramite la valorizzazione delle case cantoniere, lo sviluppo di microsistemi economici già esistenti .
La maggior parte delle case cantoniere presenti nel bando, nel 2016, erano state messe in vetrina dall’Anas che voleva assegnarle perché fossero riconvertite in alberghi, ristoranti, bar e infopoint turistici. Tuttavia, nell’autunno 2018, solo per 2 su 30 era stato stipulato il contratto di concessione.
Per le 24 case cantoniere poste in concessione attualmente, l’Anas valuterà le proposte di valorizzazione, riqualificazione e riuso mediante ipotesi progettuali congruenti con le finalità istituzionali ovvero offerta di servizi e/o di assistenza alla mobilità, inclusa quella sostenibile.
Come specificato dal sito edilportale.com, il progetto riguarda anche le pertinenze immobiliari (es. magazzini, rimesse, ecc.) e gli spazi ad esse circostanti (es. aree cortilizie) con l’obiettivo di fornire agli utenti della strada servizi quali:
- Assistenza alla viabilità, informazioni e promozione;
- Promozione, valorizzazione e vendita di prodotti tipici locali;
- Servizio di ospitalità e accoglienza;
- Servizio bar;
- Servizio ristoro;
- Incentivazione della mobilità sostenibile.
La Manifestazione di Interesse dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 30 settembre 2020.
1 Commenti:
Le délai de présentation des dossiers est clos depuis 18 mois !!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account