Con il Natale covid alle porte molti si chiedono cosa si può fare e cosa no il 24 e il 25 dicembre 2020. Quest'anno i giorni in rosso del calendario lo saranno più che mai con l'istituzione di una zona rossa unica per tutta l'Italia con lockdown, restrizioni, chiusura di ristoranti e negozi e coprifuoco
Le restrizioni per il 24 e 25 dicembre 2020 sono le stesse e si estenderanno anche al 26 e 27 dicembre. Prima di tutto l'istituzione di un'unica zona rossa per tutta l'Italia con un regime di lockdown che permetterà di uscire solo per ragioni di lavoro, necessità, salute. È inoltre prevista la chiusura di ristoranti, bar e negozi considerati non essenziali. Per quanto riguarda il coprifuoco resta in vigore la fascia oraria dalle 22 alle 5.
Ci sono però due importanti eccezioni a questo regime di lockdown:
- Spostamenti per il Natale Covid: gli spostamenti tra comuni e regioni saranno permessi per le ragioni elencate prima. Ma sarà possibile anche uscire per far visita per una volta al giorno e all'interno della stessa regione a parenti e amici. Ci si potrà spostare in un massimo di due persone oltre a figli di età inferiore a 14 anni e a persone non autosufficienti.
- Seconde case nel Natale Covid: sarà possibile spostarsi nelle seconde case anche nei giorni rossi, quindi 24 e 25 dicembre sempre e quando si rimanga nella propria regione di domicilio e/o residenza.
Durante i giorni da zona rossa sarà inoltre consentito svolgere sia attività motoria, che fisica, sempre in maniera individuale e nei pressi della propria abitazione. È necessario mantenere almeno un metro di distanza e portare dispositivi di protezione individuali.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account