Commenti: 0
Annullamento della Scia dopo 30 giorni, quando è possibile
GTRES

La sezione seconda quater del Tar Lazio con la sentenza 911/21 è intervenuta in tema di annullamento della Scia dopo 30 giorni. Ecco quanto spiegato.

L'abuso edilizio in condominio può essere bloccato anche se se sono passati più di 30 giorni dalla Scia edilizia. Una volta scaduto il termine per i controlli ordinari, "il Comune deve comunque aprire un procedimento in cui attiva i poteri di vigilanza sulla segnalazione di inizio attività". La denuncia di abuso edilizio deve essere presa in considerazione, sempre che non siano trascorsi 18 mesi dalla segnalazione.

Secondo quanto sottolineato, è possibile l'annullamento d'ufficio della Scia entro un termine ragionevole quando sussistono ragioni di interesse pubblico

La Scia è la segnalazione certificata di inizio attività. Deve essere presentata per poter effettuare interventi di demolizione, restauro o ampliamento di immobili. Nello specifico, la Scia serve per effettuare interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia. Sono previste sanzioni penali per chi non rispetta le previsioni sulla Scia.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account