Secondo il Global House Price Index di Knight Frank Turchia e Solvenia guidano la classifica
Commenti: 0
Prezzi delle case nel mondo, dove sono diventate più care nell'anno del covid
GTRES

La pandemia sembra aver favorito l'aumento dei prezzi residenziali in alcuni Paesi del mondo. Secondo il Global House Price Index di Knight Frank è la Turchia ad aver sperimentato il maggior aumento. L'Italia viaggia su un +1% mentre la Spagna vede valori negativi.

A livello globale, i prezzi residenziali stanno aumentando al ritmo più veloce degli ultimi tre anni. Si parla di un aumento in media del 5,6% nel 2020, dal 5,3% del 2019. In qualche modo sembra che la pandemia abbia stimolato, in media, la ripresa dei prezzi residenziali.

Prezzi delle case nel mondo, dove sono diventate più care nell'anno del covid
Knight Frank

L’aumento ha interessato circa l'89% dei Paesi del mondo, con diversi mercati emergenti in forte performance, compresa la Turchia che guida l'indice per il quarto trimestre consecutivo.

Diversi mercati tra cui Nuova Zelanda (19%), Russia (14%) Stati Uniti (10%), Canada e Regno Unito (entrambi al 9%) hanno registrato un'accelerazione nella classifica negli ultimi tre mesi.

A spingere la domanda i bassi tassi di interesse mentre i livelli di offerta sono ridotti poiché i venditori sono riluttanti a mettere sul mercato una  proprietà fino a quando non hanno trovato una nuova casa.

Con le limitazioni in atto relativamente ai viaggi, la domanda ha provenienza soprattutto nazionale, da parte di acquirenti che hanno rivalutato i propri stili di vita alla luce della pandemia: si cercano ora case con possibilità di allestire un ufficio e con spazi esterni.

Tuttavia non tutti i mercati sono in crescita; in Europa ad esempio Austria (10% in più nei prezzi), Germania (8%) e Francia (6%) distaccano di molto l'Italia (1%) e la Spagna (-2%).

La velocità con cui il vaccino sarà somministrato e le economie riapriranno influenzerà direttamente le prestazioni dei mercati immobiliari nel 2021. Man mano che le politiche economiche smetteranno di occuparsi di stimolo e protezione di posti di lavoro e mutui, si potrebbero vedere i prezzi indebolirsi, bilanciati però da una ripresa dei viaggi transfrontalieri che potrebbero spingere diversamente il lettore.

Ecco di seguito la classifica dei Paesi in cui i prezzi residenziali sono saliti di più negli ultimi 12 mesi.

Prezzi delle case nel mondo, dove sono diventate più care nell'anno del covid
Knight Frank

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account