Non solo in legno e muratura. Anche le case prefabbricate in acciaio stanno destando sempre più interesse. Scopriamo quanto può costare un’abitazione in edilizia modulare costruita con questo materiale.
Le case prefabbricate in acciaio, grazie alla materia prima con cui vengono costruite, sono in grado di garantire una struttura resistente, leggera e flessibile. Si tratta quindi di abitazioni che offrono ottime performance dal punto di vista antisismico, assicurando la migliore risposta possibile in caso di terremoto.
Una casa prefabbricata in acciaio, infatti, non viene nemmeno intaccata nella sua solidità qualora si verificasse un evento sismico. Al contrario di un edificio di edilizia tradizionale in cemento armato, ad esempio, che anche se non cade durante un terremoto, successivamente può andare in crash e dover essere abbattuto, l’acciaio resta in piedi e non riporta danni.
Ma oltre a una sicurezza antisismica totale, una casa prefabbricata in acciaio è una struttura abitativa a degrado zero per via della resistenza anche con il passare degli anni della materia prima. Il sistema costruttivo è veloce e preciso, i componenti vengono prodotti in fabbrica e in cantiere avviene solo l’assemblamento tramite l’inserimento in involucri di nuova generazione, con sistemi a secco, che garantiscono un isolamento termico e acustico elevatissimo, garantendo anche il risparmio energetico, l’insonorizzazione e la durata nel tempo.
Inoltre, una volta ottenuti tutti i permessi necessari per costruire, una casa prefabbricata in acciaio può essere costruita, assemblata e consegnata in 6 mesi (ma ci possono volere anche solo 4 mesi, le tempistiche variano anche a seconda dei casi). Una casa prefabbricata in acciaio, inoltre, è indicata sia per aggiungere moduli in altezza, perché sono molto leggeri, sia ovviamente per siti di nuova costruzione.
Prezzi case prefabbricate in acciaio
Per quanto riguarda le fasce di prezzo, non c’è grande differenza rispetto ai costi delle case prefabbricate in legno e cemento. Soffermandoci sui prezzi chiavi in mano si parte da una cifra indicativa di 1200 euro al mq, naturalmente il prezzo può variare a seconda del progetto e può arrivare fino a 1300 euro al mq con finiture di pregio. Se parliamo di una villa di lusso, ovviamente c’è un’ulteriore differenza di costi.
Chi vuole puntare su una casa prefabbricata in acciaio con un impianto di domotica, il prezzo al mq per una casa che supera i 200 mq si aggira intorno ai 1450 euro al mq, per un’abitazione di 110 mq invece siamo sui 1600. Le i modelli più evoluti di case prefabbricate in acciaio possono essere in grado di consumare più energia di quella consumata per abbattere anche i costi della bolletta energetica.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account