Commenti: 0
Una ristrutturazione milionaria ha riportato agli antichi fasti questo teatro di Londra
Philip Vile|Fred Howarth|Haworth Tompkins

Lo storico Theatre Royal Drury Lane di Londra (situato nella zona del West End) ha riaperto dopo un lungo processo di restauroL'interessante progetto è stato diretto dallo studio di architettura Haworth Tompkins, con l'obiettivo di rinnovare uno dei più antichi teatri funzionanti al mondo.

Per risalire alle origini di questo teatro è necessario andare a ritroso sino al XVII secolo. Tuttavia, la sua storia è stata costellata da incidenti, ristrutturazioni e nuove costruzioni. "La notevole longevità di questo incredibile luogo non è casuale. La storia dei lavori di ristrutturazione del Theatre Royal è storia sorprendente di per sé, segnata dall'impegno instancabile di diverse persone eccezionali. Il teatro fu eretto per la prima volta nel 1663 da Thomas Killigrew sotto una lettera reale dal re Carlo II”.

Una ristrutturazione milionaria ha riportato agli antichi fasti questo teatro di Londra
Philip Vile|Fred Howarth|Haworth Tompkins

L'ultima costruzione, l'attuale edificio, fu eretta nel 1812, dopo l'incendio che devastò la struttura precedente. "Nonostante l'installazione del primo sipario di sicurezza al mondo, l'edificio avrebbe preso fuoco solo 15 anni dopo. Ma dalle ceneri è emerso l'attuale teatro, progettato da Benjamin Wyatt, inaugurato nel 1812. La maggior parte della struttura è ancora visibile. La facciata che si vede oggi, ristrutturata nel 2013, rimane quasi com'era all'inizio», spiegano sul sito ufficiale del teatro.

È su questo schema che sono state fatte le ultime opere di restauro. Lo studio Haworth Tompkins ha curato un progetto da 60 milioni di sterline (circa 70 milioni di euro) volto a restaurarlo e reinventarlo completamente con l'intento di migliorare l'esperienza per il pubblico e gli artisti.

La verità è che nonostante la sua spettacolarità, negli ultimi tempi è diventato indispensabile intraprendere alcuni interventi per ammodernarlo e adattarlo alle esigenze attuali. Per questo motivo, il proprietario di Andrew Lloyd Webber, LW Theatres, ha richiesto un reatauro per ripristinare alcune delle sue caratteristiche originali e garantire che soddisfi gli standard previsti dai teatri moderni.

Uno degli interventi chiave del progetto è stato quello di reinstallare i corridoi e le scale progettati dall'architetto originale dell'edificio, Benjamin Dean Wyatt.

Gli ingressi a livello della strada su tre lati ora forniscono l'accesso alla loggia, che è stata riportata alla sua forma originale rimuovendo le aggiunte successive che avevano diviso lo spazio. "Per la prima volta in quasi un secolo, è possibile accedere all'auditorium direttamente dal livello della strada senza dover passare dal seminterrato, spiega l'architetto sul suo sito web.

L'auditorium riprogettato è stato anche revisionato tecnicamente per consentire un sistema di allestimento più flessibile. E può essere modificato per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione a seconda dello spettacolo che andrà in scena.

Ma gli architetti di Haworth Tompkins non sono gli unici artefici di questa spettacolare opera. Con loro, ha collaborato con lo studio di interior design AWI per installare anche nuovi bar, spazi commerciali e arredi che completano le caratteristiche originali dell'edificio e gli consentono di funzionare durante il giorno e la notte.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account