Nayib Bukele, presidente di El Salvador, ha annunciato l’intenzione di creare la prima città Bitcoin al mondo. Proprio così: il Paese già detiene il primato per aver adottato il Bitcoin come valuta legale dallo scorso 7 settembre. Ora vuole anche quello della “costruzione” della prima città sul globo totalmente basata sul Bitcoin.
El Salvador e il bond da un miliardo in bitcoin
Il presidente ha affermato che la città Bitcoin di El Salvador sarà a impatto ambientale zero e alimentata dall’energia geotermica dei vulcani. La sua edificazione non sarà basata su imposte legate alla proprietà, su redditi o plusvalenze finanziarie ma sarà pagata invece dall’emissione di un bond in Bitcoin del valore di un miliardo di dollari a dieci anni che avverrà entro gennaio 2022.
Bitcoin, la moneta di El Salvador
L’adozione del Bitcoin a El Salvador è stata avviata con relativo successo; dallo scorso settembre sono stati 32 milioni i dollari inviati sotto forma di rimesse a casa utilizzando le criptovalute. La valuta virtuale viene poi utilizzata anche per fare piccoli acquisti, tanto che El Salvador è il primo Paese al mondo per utilizzo di Bitcoin.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account