Commenti: 0
E-commerce, le nazioni che vendono di più nell'Ue
Eurostat

Nel 2020, il 22% delle imprese dell'UE ha effettuato vendite tramite e-commerce e il 19% ha riferito che le vendite online hanno raggiunto almeno l'1% del fatturato totale, con un aumento di 1 punto percentuale (pp) rispetto al 2019 e di 6 pp rispetto al 13% in 2010. Lo dicono gli ultimi dati Eurostat.

La crescita costante nell'uso delle vendite di e-commerce in molti paesi è stata accentuata dalla pandemia di coronavirus e dalle restrizioni di movimento, che hanno portato sia i clienti che le aziende a un maggiore interesse per le vendite online. La Danimarca ha registrato la quota più elevata di imprese che vendono online (vendite elettroniche di almeno l'1% del loro fatturato totale) tra gli Stati membri dell'UE con il 38%, la stessa quota dell'anno precedente.

Irlanda e Svezia sono arrivate al secondo posto con il 34% ciascuna, registrando un aumento di 1 e 3 pp rispetto al 2019. Belgio e Finlandia hanno registrato l'aumento più elevato delle imprese che vendono online (vendite elettroniche di almeno l'1% del loro fatturato totale) nel 2020, entrambe in aumento di 5 punti percentuali rispettivamente al 31% e al 24%. Al contrario, la Romania ha registrato il calo più elevato tra gli Stati membri, con un calo di 6 pp al 12%, seguita dalla Cechia (-5 pp al 25%) e dal Portogallo (-4 pp al 16%).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account